A- A+
Esteri
Trump minaccia l'Europa

Per la prima volta dalla fine della Seconda Guerra mondiale gli USA stanno dicendo chiaramente che la Unione Europea è di fatto un “nemico” da combattere.

L’incontro di ieri tra il Presidente USA Donald Trump e la premier UK Theresa May va proprio in questa direzione: il tycoon Usa ha elogiato (e questo si sapeva) la Brexit ed ha aggiunto che si auspica che presto seguiranno altre uscite indicando un “asse privilegiato” (e naturale) con la Gran Bretagna.

Al di là della propaganda ideologica populista dietro c’è un chiaro intento di indebolire l’Unione Europea e questo è ben evidente dalle parole del candidato al prestigioso ruolo di ambasciatore all’Ue americano e cioè Ted Malloch, economista, ex Salomon Brothers.

Dice Malloch: “Ho aiutato a fare crollare l’Unione Sovietica, forse adesso c’è un’altra Unione che ha bisogno di essere domata un po’”.

Per gli europei questo è un vero e proprio shock culturale: l’Italia dal 1945 è cresciuta sotto l’egida americana ed anzi è stato uno strategico avamposto Usa, tanto che abbiamo molte bombe termonucleari americane sul nostro territorio ed improvvisamente il nostro padre putativo non ci vuole più.

A parte il trauma culturale ci sono poi interessi cogenti come l’indebolimento della Nato che obbligheranno l’UE (e l’Italia) a spendere molto di più per la difesa.

La Germania (e la Polonia) devono guardarsi dalla storica aggressività Russa e le devono fare, questa volta, da soli, considerando poi che Putin e Trump sono sulla stessa lunghezza d’onda.

L’era Trump inizia dunque ad apportare quegli sconvolgimenti geopolitici che finora erano stati solo promessi, insieme, del resto, al muro con il Messico.

Insomma Trump non scherzava in campagna elettorale ed ora gli alleati (?) se ne stanno rendendo conto. 

Tags:
donald trumpted mallochtheresa may trump





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


motori
Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.