A- A+
Esteri
Trump smentisce la morte di Levinson, nuovo giallo tra Usa e Iran

Gli Usa smentiscono la morte di Levinson

L’ex agente dell’Fbi Robert Levinson è stato dichiarato morto dalla famiglia, ma gli Stati Uniti smentiscono la notizia. Levinson era stato rapito 13 anni fa in Iran, divenendo il più longevo ostaggio statunitense. La famiglia aveva affermato che si trovava sull’Isola di Kish, dov’era scomparso nel 2007, per compiere una missione non autorizzata della Cia. Gli Usa hanno sempre sostenuto che a rapirlo fosse stata l’intelligence iraniana, per poterlo usare come merce di scambio nelle trattative con Whashington.

Dopo anni di incertezze, ieri la famiglia di Levinson ha rilasciato un comunicato in cui dichiara la morte dell’ex agente: “Dopo le informazioni ricevute dalle autorità Usa, si è giunti alla conclusione che Robert Levinson è morto in mano iraniana”. E ha poi aggiunto: "È impossibile descrivere il nostro dolore".

Donald Trump ha subito smentito la notizia, dicendosi da sempre “molto coinvolto” dalla vicenda e definendo Levinson “un grande uomo”, anche se da anni non versava in buone condizioni di salute. "Non accetterò che è morto. Non ci hanno detto che è morto", ha aggiunto il presidente Usa, che a novembre dello scorso anno aveva pubblicamente chiesto a Teheran di rilasciare l'ostaggio americano.

In risposta alle affermazioni di Trump, oggi Alireza Miryousefi, portavoce della missione iraniana all’Onu, ha pubblicato un messaggio su Tweetter per ribadire l’estraneità di Teheran alla vicenda.  "L'Iran ha sempre sostenuto che i suoi funzionari non sono a conoscenza del luogo in cui si trova Levinson e che non è in custodia iraniana. Questi fatti non sono cambiati".

Commenti
    Tags:
    trumptrump irantrump donaldtrump e iraniran usairan e usausairan





    in evidenza
    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    La “Pietà” di Gaza

    World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.