Esteri
Ucraina, bombardate Kharkiv e Zaporizhzhia: almeno due morti. Zelensky meno ottimista sui negoziati: "Tutto complicato"
Putin continua a colpire le centrali elettriche, in migliaia le famiglie al buio e al gelo

Ucraina, non c'è tregua: Putin colpisce con forza. E i negoziati non decollano
Una coppia è rimasta uccisa nella notte in un attacco con droni russi nella regione ucraina meridionale di Zaporizhzhia, hanno riferito venerdì le autorità locali. Un uomo di 49 anni e una donna di 48 sono morti quando la loro abitazione nella città di Vilniansk è stata colpita, ha dichiarato su Telegram il capo dell’amministrazione militare regionale Ivan Fedorov. In un altro attacco, un ragazzo di 14 anni è rimasto ferito nel capoluogo regionale, anch’esso chiamato Zaporizhzhia.
Leggi anche: Scambio di prigionieri tra Russia-Ucraina, Camporini gela gli entusiasmi: “Non è un segnale di pace. Ecco la reale strategia di Mosca”
Secondo informazioni preliminari, un ulteriore raid russo ha interessato le periferie esterne di Kharkiv, la seconda città più grande dell’Ucraina, senza che siano state segnalate vittime, ha riferito il responsabile militare regionale Oleg Synegubov. Gli attacchi arrivano dopo i colloqui mediati dagli Stati Uniti tenutisi questa settimana ad Abu Dhabi tra funzionari russi e ucraini, volti a tentare un accordo per porre fine all’invasione di Mosca, iniziata quattro anni fa. I due giorni di negoziati hanno portato al primo scambio di prigionieri da quattro mesi, ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha definito le discussioni "complicate", sollecitando progressi più rapidi.
Il capo negoziatore di Kiev ha successivamente annunciato che i colloqui proseguiranno nelle prossime settimane. I combattimenti sono ripresi negli ultimi giorni dopo che il Cremlino aveva affermato di aver accettato una richiesta statunitense di non colpire la capitale Kiev per sette giorni, una pausa destinata a scadere domenica. Le autorità ucraine accusano Mosca di colpire deliberatamente le infrastrutture energetiche, provocando blackout che hanno lasciato centinaia di migliaia di persone senza luce né riscaldamento, con temperature ben al di sotto dello zero. Sul fronte russo, il sindaco di Belgorod, Valentin Demidov, ha riferito che un attacco missilistico ucraino ha causato "danni significativi alle infrastrutture", interrompendo forniture di elettricità, riscaldamento e acqua in alcune zone della città. Secondo le prime informazioni, non si registrano vittime.
