Esteri
Ucraina, si dimette il capo dei servizi segreti. Pesanti bombardamenti su Kiev, almeno due morti
Suonano le sirene non solo nella capitale, attacchi su larga scala

Ucraina, Zelensky: "Si è dimesso il capo dei servizi segreti Sbu"
Vasyl Maliuk si è dimesso dalla carica di capo del Servizio di sicurezza ucraino (Sbu), ma rimarrà nell'agenzia per concentrarsi sulle operazioni contro la Russia. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, aggiungendo che Maliuk "sa come farlo al meglio e continuerà a lavorare all'interno del sistema Sbu. Insieme abbiamo discusso i candidati per la nuova guida del Servizio di Sicurezza".
Da parte sua, Maliuk ha affermato che resterà in servizio per portare a termine quelle che ha descritto come operazioni asimmetriche di livello mondiale, volte a infliggere "il massimo danno" a Mosca.
Nonostante abbia guidato alcune delle operazioni più importanti dell'Ucraina contro la Russia, il mandato di Maliuk è stato segnato da controversie, in particolare a causa delle sue azioni contro gli organismi anticorruzione. La decisione, dopo mesi di speculazioni, rientra nel più ampio rimpasto annunciato da Zelensky nei giorni scorsi, dopo il recente scandalo di corruzione in Ucraina.
Ucraina, colpita Kiev: almeno due morti. Allarmi missilistici in tutto il Paese
Donald Trump ha dichiarato di non credere alle affermazioni di Mosca secondo cui l'Ucraina avrebbe attaccato con droni una residenza del presidente russo Vladimir Putin nel nord-ovest della Russia. "Non credo che questo attacco sia avvenuto," ha detto Trump a bordo del suo aereo presidenziale. Due persone sono morte a causa degli attacchi russi sulla capitale ucraina. Lo hanno riferito le autorità di Kiev, dopo che l'esercito e il sindaco avevano avvertito che tutta l'Ucraina era minacciata dai missili. Le vittime sono state annunciate su Telegram dai capi dell'amministrazione militare Tymour Tkachenko e Mykola Kalashnyk. La Russia ha lanciato durante la notte un attacco aereo contro la capitale ucraina. Lo ha annunciato il sindaco di Kiev, Vitali Klitschko.
Leggi anche: Trump non si ferma al Venezuela: "Cuba è pronta a cadere". Avvertimento anche alla Colombia
"Le forze di difesa aerea stanno operando nella capitale. Rimanete nei rifugi antiaerei!", ha avvertito Klitschko in un messaggio su Telegram. Al momento non sono stati segnalati feriti o danni. Un attacco di droni ucraini ha causato un incendio in una zona industriale della città di Yelets, nella regione di Lipetsk, nella Russia occidentale. Lo ha comunicato il governatore della regione, Igor Artamonov, aggiungendo che sinora non sono state segnalate vittime. La città ospita una fabbrica di batterie dell'azienda "Energiya", un importante produttore per il ministero della Difesa russo. Lo stabilimento è stato già attaccato in passato dall'Ucraina.
