A- A+
Esteri
Ucraina, la verità della CIA: non ci sono prove che la Russia usi il nucleare

L’analisi della CIA, la chiave è l’informatica e la minaccia cinese

Burns ha poi dato notizie essenziali per comprendere le mosse e il modo di pensare dell’agenzia USA. Ha raccontato che un terzo degli ufficiali della CIA lavora principalmente su questioni tecnologiche, digitali o informatiche. Non è infatti un caso che il direttore della CIA abbia tenuto il suo primo discorso pubblico in una prestigiosa università tecnica, il Georgia Tech che è un istituto dove viene fatto reclutamento. L’idea dell’agenzia USA è quella di reclutare sempre più persone con curricula interdisciplinari che “pensino” in modo “diverso” rispetto alla media delle persone, proprio perché la CIA vuol stare al passo se non avanti allo sviluppo tecnologico privato e della rivoluzione informatica in corso. Altro aspetto essenziale è il ruolo giocato dalla Cina del presidente Xi Jinping, descritta come "partner silenzioso" nell'aggressione russa.

La Cina "non manca né di ambizione né di capacità" nel cercare di "sorpassarci letteralmente in ogni dominio, dalla forza economica alla potenza militare e dallo spazio al cyberspazio", ha spiegato Burns, nel tentativo di soppiantare gli Stati Uniti come potenza leader nella regione indo-pacifica. Uno sviluppo, quello cinese, che ha portato milioni di persone fuori dalla povertà con benefici mondiali e anche per gli USA ma il governo resta una minaccia. Per questo la CIA ha intensificato il budget dedicato alla conoscenza del mandarino e vede nel Paese asiatico la principale sfida del futuro, non nella Russia. Tra le altre cose la Cina ha violato almeno 150 compagnie statunitensi per rubare segreti, ha ampliato il suo arsenale nucleare a 1000 testate e ha arrestato un milione di uiguri, "semplicemente perché sono musulmani", così come migliaia di persone a Hong Kong "per aver sostenuto pacificamente la democrazia".

Leggi anche: 

" Elezioni Francia, Macron rieletto presidente con il 61,8%

Armi italiane all'Ucraina, Pd: "Noi con Draghi, giusto inviarle". Di' la tua

Banche italiane e protezionismo. Ma l'Europa è soltanto una parola?

L’Italia è pronta a difendersi dagli attacchi digitali russi?

Sei poesie per il giorno di Pasqua. Da La mercante di abiti a Il salice

Ecco una mensa e la lavanderia dei soldati russi in Ucraina. VIDEO

Pasqua 2022, la colomba batte il panettone: reputazione al +4,61%

First Cisl, concluso il secondo congresso nazionale di Roma

Commenti
    Tags:
    bombaburnsciaguerrakiev ucciso politico russonatonucleareputinrussiaservizi segretitatticaterza guerra mondialeucrainaucraini





    in evidenza
    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    MediaTech

    Angelina Mango scatenata alle prove per l'Eurovision 2024

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Porsche Carrera Cup Italia: Masters supera Ten Voorde in gara 2 a Misano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.