A- A+
Esteri
Ucraina, la Wagner: "Bakhmut è nostra", Kiev nega. Droni sul porto di Odessa

Guerra Ucraina, il gruppo Wagner rivendica il controllo di Bakhmut

"Tecnicamente, Bakhmut è nostra. Il nemico è concentrato nelle aree occidentali": con queste parole Yevgeny Prigozhin, capo della compagnia Wagner, ha rivendicato in un post sul suo canale Telegram, la presa della città del Donetsk, teatro da settimane di combattimenti ferocissimi. Nel video che accompagna il post, si vede Prigozhin con in mano una bandiera russa con il nome del blogger militare Vladlen Tatarsky, ucciso in un attentato in un caffé di San Pietroburgo: "I comandanti delle unità che hanno preso il municipio e l'intero centro andranno a issare questa bandiera" spiega Prizoghin, secondo cui già il 20 marzo le unità di Wagner controllavano il 70% della città.

LEGGI ANCHE: Bomba a San Pietroburgo, morto il blogger Tatarsky: confessa una donna

Lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine ha riconosciuto, d’altro canto, nel suo rapporto di guerra quotidiano che le forze russe stanno "cercando di prendere il pieno controllo" di Bakhmut, un riferimento insolito nelle note ufficiali di Kiev alla possibilità di una completa conquista da parte della Russia di questa città dell'Ucraina orientale. "In direzione di Bakhmut, il nemico non smette di attaccare Bakhmut, cercando di prendere il pieno controllo" del comune, si legge nella nota dello Stato Maggiore, pubblicata poco dopo le 6 del mattino sul suo account Facebook.

Guerra Ucraina, droni russi colpiscono il porto di Odessa

Nel frattempo gli attacchi al territorio ucraino non accennano a placarsi: nella notte droni russi hanno colpito il porto di Odessa, come confermato dalle autorità locali via social. Molti i danni registrati.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bakhmutconquistadroniodessaportorussiaucrainawagner





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.