A- A+
Esteri
Ue, altro sgarbo di Michel a von der Leyen. Vedrà Xi al G20 senza di lei

Ue, Michel e von der Leyen: figuraccia a livello internazionale

Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sul G20 di Bali, il summit internazionale tra i principali capi di Stato o di governo, con un sola eccezione: mancherà Vladimir Putin. Ma il vertice in Indonesia - si legge sul Corriere della Sera - sarà anche l'occasione per l'Europa di confrontarsi con la Cina. Ma all'attesissimo bilaterale con Xi Jinping, ci sarà ancora una poltrona vuota, destinata a fare rumore. Charles Michel, incontrerà il leader cinese da solo, senza la presidente della Commissione Ursula von der Leyen. La ragione è da non credere, eppure è vera: lasciandola fuori, Michel si vuole vendicare perché in giugno, al G7 di Elmau, in Baviera, von der Leyen si era rifiutata di ammettere l’ex premier belga al suo incontro con il primo ministro indiano Narendra Modi.

Litigi e vecchi dispetti - prosegue il Corriere - segnano i rapporti tra Michel e von der Leyen almeno dai tempi del Sofagate, nel 2021, quando in Turchia il «sultano» Recep Tayyp Erdogan, memore dei riti misogini della Sublime Porta, mise accanto a sé soltanto una sedia, sulla quale Michel fu lestissimo ad accomodarsi, lasciando con un palmo di naso la stralunata presidente della Commissione, costretta a prender posto su un sofà poco distante. Ci mise alcuni mesi, il presidente del Consiglio europeo, a porgere delle scuse. A farne le spese sarà l’Europa, che quanto meno attraverso i suoi due più alti rappresentanti, dovrebbe invece mostrarsi e agire unita. Quello che non succederà al G20.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
charles michelueursula von der leyen





in evidenza
Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO

Vota il sondaggio di Affari

Chiara Ferragni, Meloni o Bruzzone: chi è? Sono identiche... GUARDA LA FOTO


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Camille Cros nominata Direttrice della Comunicazione della Marca Renault

Camille Cros nominata Direttrice della Comunicazione della Marca Renault

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.