A- A+
Esteri
Ue, reazione da guerra mondiale. Metsola: Bisogna inviare armi pesanti a Kiev

Guerra Russia Ucraina, Metsola: "Rispondere in modo proporzionato all'escalation russa" 

"L'Ucraina necessita di armi pesanti e carri armati. Gli Stati membri possono fornire" le armi "visto che la Russia ha messo in campo una nuova escalation alla sua invasione rendendola più disperata e noi dobbiamo rispondere in maniera proporzionata". 

La presidente dell'Eurocamera Roberta Metsola parlando con i cronisti prima del vertice informale di Praga ha ribadito il pieno sostegno Ue all'Ucraina, sottolineando che "più la guerra durerà, più Putin potrà giocare con ricatti e intimidazioni. Non si è fermato nel 2008 e 2014, non ha nessuna intenzione di farlo adesso. Cosa dovremmo fare? Ci siamo girati dall'altra parte in passato. Non credo che dovremmo farlo oggi", ha aggiunto Metsola.

Sulla stessa scia l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrel ha ribadito quanto sia necessario "supportare la proposta per una nuova tranche" di finanziamenti nell'ambito dell'European Peace Facility "per continuare a supportare militarmente l'Ucraina e anche per una missione di addestramento".  "Spero che al prossimo Consiglio Affari Esteri avremo la proposta", ha aggiunto. 

In quanto al gas invece, Metsola ha dichiarato che secondo il Parlamento Ue una forma di acquisto comune di gas è la "migliore soluzione per affrontare il tema energetico". "I nostri cittadini sono disperati, dobbiamo trovare una soluzione. Gli Stati membri hanno opinioni diverse fra loro sul quale tetto al prezzo del gas è necessario per ognuno di loro. Dobbiamo tenere a mente questa realtà. Se gli Stati membri hanno bisogno di più tempo, di avere possibili eccezioni, allora possiamo concederle, ma non devono farsi concorrenza fra loro. Questo è il modo per abbassare i prezzi e la speculazione e per mostrare a Putin che non e' lui a dettare le regole". 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
kievmetsolaue





in evidenza
Il "Gioco dell'oca" diventa leghista C'è la casella Stop utero in affitto

Europee/ L'idea di Lancini

Il "Gioco dell'oca" diventa leghista
C'è la casella Stop utero in affitto


in vetrina
Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove

Meteo, in arrivo un intenso peggioramento. Pioggia e freddo: ecco dove


motori
Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Mercedes-Benz Vans e ONOMOTION lanciano la e-cargo per l’ultimo miglio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.