A- A+
Esteri
USA, a San Francisco c'è l'obbligo del vaccino: "Fatelo o vi licenziamo tutti"

La città di San Francisco è la prima negli Stati Uniti a imporre l'obbligo di vaccinazione anti-Covid ai dipendenti pubblici. Il messaggio rivolto ai 35.000 lavoratori dell'amministrazione locale è chiaro: chi non si sottoporrà al vaccino, verrà licenziato.

Saranno previste eccezioni solo per comprovati motivi sanitari o religiosi, ma la regola sta già facendo molto discutere. Secondo Carol Isen, direttrice delle Risorse Umane dell'amministrazione di San Francisco: "Questa decisione è stata presa per tutelare la salute, sia quella di noi impiegati pubblici, sia quella dei cittadini ai quali prestiamo servizio. Si tratta di proteggere la città e ogni lavoratore da quello che riteniamo un rischio inaccettabile".

In precedenza, l'amministrazione di San Francisco aveva imposto l'obbligo vaccinale solo ai suoi dipendenti impiegati in luoghi ad elevata concentrazione di persone e quindi ad alto rischio di contagio, come ospedali, carceri e asili. 

Ora la regola viene estesa a tutti, dai poliziotti ai pompieri, con la minaccia di perdere il lavoro. C'è una deadline: da quando la Food and Drug Administration (FDA, l'autorità sanitaria americana), autorizzerà un vaccino - cosa che si prevede avvenga entro qualche mese - i dipendenti di San Francisco avranno dieci settimane di tempo per mettersi in regola.

Al momento, si stima che solo il 55% degli impiegati comunali di San Francisco sia stato vaccinato almeno con una prima dose, mentre il 5% è certamente non vaccinato e il restante 40% è ancora nel mistero, cosa piuttosto strana per un Paese avanzato come gli Stati Uniti.

 

Commenti
    Tags:
    usasan franciscoobbligo vaccinolicenziamo





    in evidenza
    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    La cantante stupisce i fan

    Annalisa, ecco Sinceramente all'Arena di Verona: esibizione ipnotica. Video

    
    in vetrina
    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski

    Milano, in Galleria arriva Tiffany & Co: aggiudicato il negozio ex Swarovski


    motori
    Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

    Formula E: Berlin E-Prix Wehrlein Punta alla Vittoria

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.