A- A+
Esteri
Chi è Alexandr Wang: l'immigrato diventato milionario: "E' il nuovo Elon Musk"
Elon Musk e Alexander Wang

Chi è Alexandr Wang, il genio di Scale Al

 

Alexandr Wang, l'ultimo prodigio della Silicon Valley, ha solo 25 anni e un patrimonio di oltre un miliardo di dollari. Forbes lo ha definito il nuovo miliardario self-made più giovane del mondo. Sono in molti a pensare che Wang potrebbe essere il prossimo Elon Musk o Jeff Bezos. E tutto questo grazie non ad una cospicua eredità o ad un nome famoso, bensì ad una visione imprenditoriale avanzata.

Wang, figlio di immigrati cinesi, ha trascorso l’infanzia nella base militare segreta di Los Alamos National Laboratory nel New Mexico dove è nata la prima arma nucleare. I genitori erano impiegati come fisici su progetti militari. In diverse interviste il giovane imprenditore ha confermato che “A causa del tipo di lavoro che svolgevano, i miei genitori hanno avuto un grande impatto sulla visione del mondo della nostra famiglia. Ecco perché ho deciso di diventare un programmatore: volevo fare la differenza in questo mondo".

Alexandr Wang: un talento innato per la matematica

Fin da piccolo Alexandr Wang aveva dimostrato un formidabile talento per i numeri a tal punto da partecipare alle competizioni per programmatori e persino alle Olimpiadi di matematica americane. Alexandr Wang è cofondatore (insieme a Lucy Guo) e CEO di Scale Al, la startup lanciata nel 2016, a soli 19 anni. Le scoperte della società di San Francisco nella codifica dei dati per ottimizzare i sistemi di intelligenza artificiale hanno subito attirato molte aziende bisognose di migliorare i processi automatizzati per la trascrizione audio, il riconoscimento delle immagini e la raccolta di documenti. Il software di Wang è in grado di trasformare una serie di numeri in informazioni preziose per le aziende di ogni settore. Aziende del calibro di Uber, Airbnb, Toyota, PayPal e General Motors sono ormai clienti di Scale Al. Pure l'esercito americano utilizza il software di Scale AI per quantificare i danni causati dai bombardamenti russi in Ucraina. La società ha firmato contratti militari per un valore di 350 milioni di dollari

Usa: Scale Al valutata un miliardo di dollari

Nella Silicon Valley Scale AI è l'unicorno più recente, una tra quelle società valutate un miliardo di dollari prima della quotazione. L'idea di Scale Al è venuta a Wang durante gli studi al Massachusetts Institute of Technology (MIT). Scale AI ha avuto finanziamenti da Y Combinator, l'acceleratore di startup tecnologiche che ha lanciato anche Dropbox, Twitch e Airbnb. E adesso, alla sua prima esperienza di lavoro, Wang è in tutte le liste delle persone sotto i 30 anni più ricche del mondo.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    alexandr wangelon muskjeff bezosmitsilicon valley





    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.