A- A+
Esteri
Usa, Biden: "Io vecchio ma le mie idee no. Trump? Pericolo per la democrazia"
Joe Biden

Usa, Biden parla seriamente della sua età e mette in guardia sul pericolo Trump

Joe Biden è tornato ad attaccare il suo ormai sicuro rivale per la Casa Bianca: Donald Trump. Il presidente degli Usa ha affrontato vari temi nel suo discorso sullo Stato dell'Unione e ha parlato anche della sua età. Cioè dell'elemento che gli americani non gli perdonano: per la maggioranza degli intervistati nei sondaggi, il presidente è troppo vecchio per restare altri quatto anni alla Casa Bianca. Anche la base democratica è preoccupata. "Non sembra - ha scherzato a un certo punto - ma sono qui da un po'. Ma quando si arriva alla mia età - ha aggiunto, serio - le cose diventano più chiare di prima. Io - ha sottolineato - conosco la storia americana". Per poi concludere con un messaggio che ritornerà nei prossimi mesi: "La questione che il Paese affronterà non è quanto siamo vecchi noi, ma quanto lo sono le nostre idee".

Leggi anche: FdI: "Trump non archivierà la NATO. Ha ragione, l'Europa condivida i costi"

Leggi anche: "Biden gentile pensionato, vince Trump". Anche Forza Italia con Donald

"La mia vita - ha proseguito Biden - mi ha insegnato ad abbracciare i valori fondamentali che hanno definito l’America: onestà, decenza, dignità, uguaglianza. Per rispettare tutti. Per dare a tutti una possibilità giusta. E non dare all’odio un porto sicuro. Ora alcune persone della mia età vedono una storia diversa: una storia americana di risentimento, vendetta e punizione. Quello non sono io". Il suo forse ultimo Discorso sullo Stato dell’Unione Joe Biden lo ha cominciato evocando il fantasma di Donald Trump. Senza nominarlo mai, parlando di "pericoli per la democrazia". Immediata è arrivata la dura replica del suo rivale alle presidenziali del 2024. "È colpa sua se il Medio Oriente sta esplodendo. E vuole far entrare 5 mila immigrati al giorno". Biden per risolvere la questione mediorientale continua ad insistere: "L'unica soluzione è quella di due Stati".






in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Opel: svela il nuovo Grandland 100% elettrico, 700 km di autonomia in WLTP

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.