A- A+
Esteri
Usa, Donald Trump e Lopez Obrador si sentono amici per la pelle
(fonte Lapresse)

‘Invece di distanziarci abbiamo scelto di viaggiare insieme, lasciare da parte le differenze con il dialogo e il rispetto reciproco’ così il ramoscello d’ulivo, dopo anni di scontri, del Presidente messicano Lopez Obrador  accompagnato da una decina fra i più importanti imprenditori del Paese al Presidente Trump nel corso della sua visita ufficiale di ieri. 

‘Abbiamo avuto scontri e parole forti che tuttavia non si dimenticano-ha continuato Obrador-però ugualmente abbiamo saputo stabilire accordi di cooperazione e invece di rimostranze abbiamo avuto da Lei comprensione e rispetto’.

‘Le relazioni tra noi e il Messico-ha sostenuto Donald Trump dando il benvenuto all’ospite-non sono mai state così strette’.

Nonostante le divergenze su economia , migrazione e commercio siano siderali l’incontro è servito per stemperare i toni degli ultimi tempi che non avrebbero portato da nessuna parte. Invece con la firma del nuovo trattato commerciale del Nord-America, il T-MEC firmato a tre con il Canada, il Messico puo’ sollevare, con un po’ di ossigeno, la sua disastrata economia.

Trump ha trovato analogie con Obrador sostenendo che ‘il Presidente Obrador è stato eletto per combattere la corruzione e per dare il potere al popolo, entrambi abbiamo lo stesso interesse di mantenere il nostro Paese al primo posto’.

‘Insomma-ha detto Trump-contro ogni pronostico siamo amici’. Pronta la risposta del messicano 'certo, molti hanno sbagliato, in effetti abbiamo discusso ma ora siamo amici e continueremo ad esserlo’.

Certo che la campagna di Trump qualche anno fa era sempre stata incentrata contro l’immigrazione messicana e a favore del discusso muro alla frontiera  che si sta costruendo. Vale la pena ricordare che poco tempo fa lo stesso Trump , minacciando forti dazi, aveva costretto Lopez Obrador a mobilitare 25000 uomini dell’esercito per frenare l’immigrazione dal Messico in Usa. Ora con la pandemia si è ridotta dell’85% .

Ma le speranze che con questo accordo, entrato in vigore il 1 luglio, si possa salvare la disastrata economia messicana con una perdita del PIL di -6% e con 20 milioni di posti di lavori persi, hanno messo da parte  tutti gli attriti che hanno scandito le relazioni tra Messico e Stati Uniti negli ultimi anni soprattutto con l’arrivo del tycoon.

Come la pensino i tanti messicani che non hanno visto rinnovati i permessi di lavoro e si vedono un muro di confine al momento non è dato sapere. 

 

Commenti
    Tags:
    usatrumpmessicoobrador





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.