A- A+
Esteri
Usa, prorogati i divieti ai voli all’estero per gli americani

Gli Stati Uniti hanno ufficialmente prorogato il livello di allerta ai cittadini americani per i viaggi internazionali. Livello che era in vigore dal 19 marzo. L’impatto della pandemia da Coronavirus in quel periodo aveva fatto scattare per tutto il mondo un’allerta di livello 4, il massimo livello. A partire da ieri il Dipartimento di Stato in coordinamento con il Centro per il Controllo e la Prevenzione delle Malattie (CDC) ha comunicato che le raccomandazioni saranno dirette su specifici Paesi.

In molti Paesi come Italia, Spagna, Regno Unito, Germania, Francia e Portogallo il livello di allerta è stato abbassato da 4 a 3. Questo significa ‘riconsiderare l’eventuale viaggio’ con la raccomandazione di evitare i viaggi a causa di gravi rischi per la sicurezza.

Al livello 4 rimangono ancora molti Paesi tra cui Russia ( dove ad agosto dovrebbe partire una vaccinazione di massa), Messico, India e Brasile. Al livello 4 vi è il pressante consiglio ‘di non viaggiare’.

Nel comunicato del Dipartimento di Stato si dice che 'poiché in alcuni Paesi l’infezione sta migliorando ed in altri peggiorando è necessario mettere in opera specifiche raccomandazioni per ogni Paese’.

Gli americani potranno informarsi sulla web del Governo.

Il livello 4 imposto a marzo ai cittadini americani raccomandava di evitare qualsiasi viaggio internazionale a causa del Coronavirus e chiedeva ai cittadini americani all’estero di rientrare immediatamente salvo che fossero disposti a rimanere fuori per un periodo indefinito. Prima della chiusura delle frontiere e la cancellazione dei voli commerciali il Dipartimento di Stato aveva organizzato un’operazione di rimpatrio senza precedenti riportando 'casa’ oltre 100000 americani.

Il ritiro del livello 4 per alcuni Paesi mantiene inalterato il divieto di volare negli Stati Uniti per cittadini di molti Paesi, tra cui quelli dell’Unione Europea.

E per il momento in America non si entra.

 

Commenti
    Tags:
    usavoliitaliaeuropaviaggicoronaviruspandemia





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.