A- A+
Esteri
USA,40 milioni di disoccupati , un americano su quattro senza lavoro

Da marzo negli Stati Uniti, da quando è iniziata la pandemia da Coronavirus, un lavoratore su quattro ha perso il lavoro.

Nell’ultima settimana, secondo il Dipartimento del Lavoro statunitense, nell’ultima settimana oltre 2 milioni di persone hanno chiesto il contributo di disoccupazione.

Un leggero calo rispetto ai sette giorni precedenti di 320000 persone che ha comunque portato a un totale di 40,8 milioni di persone in dieci settimane.

Esattamente il 26% dell’intera popolazione lavorativa americana.In molti Stati l’occupazione è crollata.Secondo un recente rapporto della Federal Reserve l’occupazione è continuata a scendere soprattutto nel commercio al dettaglio e nei settori del turismo e dell’ospitalità. Nel rapporto della Fed sono emerse anche le criticità ulteriori nel mercato del lavoro americano, e tra queste le mancanze nelle tutele sanitarie e l'accesso limitato alle cure per l'infanzia”.

Gli esempi di ‘crash’ del mercato del lavoro sono dappertutto. Tra questi Boeing che ha tagliato 12000 posti di lavoro solo negli Stati Uniti, Compagnie aeree come Avianca e Latam che hanno chiesto la bancarotta in Usa con il favorevole Chapter 11, catene al dettaglio come J.C.Penney, Neiman Marcus e J.Crew che hanno portato i libri in tribunale.

Senza tralasciare che il calo degli introiti fiscali ha creato deficit in molte amministrazioni di grandi e piccole città costrette a ‘tagliare’ quasi un milione di posti di lavoro in aprile.

Fortunatamente l’America ha cominciato ad allentare il lockdown e molte attività simbolo hanno comunicato le loro riaperture, dai Casino di Las Vegas a Disneyworld in Florida e in altre aree. Come pure Amazon, che mai ha chiuso, ha riassunto 125000 persone delle 175000 lasciate a casa due mesi fa. Notizie che fanno ben sperare.

E l’America lentamente sta ripartendo.

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    usacoronavirusdisoccupazioneboeingdisneyworldamazonlas vegas
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci

    In viaggio con Ford Kuga Plug-In Hybrid alla scoperta delle bellezze di Vulci


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.