A- A+
Food
Barrette di cioccolato, allarme metalli pesanti: ecco dove

Cioccolato e allarme metalli: che cosa succede 

Chi dice di non essere un “goloso” di cioccolato mente. A chi non piacciono infatti le classiche barrette Kinder, o la più sofisticata crema pasticcera, da mangiare- visto il periodo natalizio, con una bella fetta di pandoro o panettone? Insomma, è difficile dire di “no” al cioccolato, sopratuttto sotto le feste.

Ma attenzione: un nuovo studio condotto dall’associazione americana Consumer Reports ha rilevato la presenza di piombo e cadmio al di sopra dei livelli consentiti in molti marchi di tavolette di cioccolato fondente vendute negli Stati Uniti, e alcune conosciute anche qui da noi in Italia.

A renderlo noto è il sito online specializzato “La tua dieta personalizzata”. Secondo quanto emerso dalle analisi di laboratorio in molti marchi è stata riscontrata la presenza di piombo e cadmio, entrambi metalli pesanti correlati a gravi problemi di salute.

Allarme metalli nelle barrette di cioccolato: il test 

In particolare, i ricercatori dello studio hanno misurato la quantità di piombo e cadmio in 28 marchi di cioccolato fondente. Hanno preso in considerazione sia marchi più conosciuti come Lindt a marchi che meno noti. Dai risultati si è scoperto che ben 23 marchi di barrette contenevano livelli di dose massima consentita (MADL), secondo gli standard prefissi dall’Office of Environmental Health Hazard Assessment (OEHHA) della California, per piombo (0,5 mcg) e cadmio (4,1 mcg).

Allarme metalli pesanti nel cioccolato: le marche peggiori 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cioccolatometallipesticidi




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.