A- A+
Food
Canada, tutti pazzi per la carne coltivata: nasce la prima macelleria al mondo

Carne coltivata, in Canada arriva la prima macelleria al mondo "solo vegetale"

Con l’approvazione ufficiale degli Usa al commercio di carne coltivata, il mercato pullula sempre più di marchi interessati a investire in questo prodotto. Ora è il turno di Better Butchers che ha deciso di inaugurare a Vancouver - entro due anni - la prima macelleria al mondo a vendere esclusivamente carne coltivata. La strada sembra spianata, la start up canadese, infatti, ha già ricevuto riscontri positivi dalle autorità di regolamentazione del Paese.

Secondo il Good Food Institute (organizzazione senza scopo di lucro che promuove alternative vegetali e cellulari ai prodotti animali) il Canada ha dichiarato la sua intenzione di regolamentare la carne coltivata secondo le attuali normative sui nuovi alimenti, invece di prendere in considerazione nuovi approcci normativi. Come riporta Gambero Rosso, l'autorizzazione richiede una proposta di pre-commercializzazione con informazioni dettagliate sul prodotto. Mitchell Scott, fondatore della startup, si aspetta un processo di poco più di 12 mesi per ottenere il sigillo normativo, una volta che i prototipi saranno completati nel primo trimestre del 2024.

Leggi anche: Non solo carne sintetica, nascono le costolette di maiale vegane fino all'osso

Sull’origine del progetto Schott ha spiegato: "Quando sono stato licenziato senza troppe cerimonie dall'azienda alimentare a base vegetale che avevo co-fondato, ho creato una nuova squadra per avviare la prima macelleria di carne coltivata al mondo", ha detto Scott a Vegconomist. “Oltre ad avere il potenziale per risolvere enormi problemi ambientali, etici e sanitari, penso che la carne coltivata possa pure risolvere alcuni pregiudizi legati alla carne di origine vegetale da parte dei consumatori, sia a livello organolettico (gusto e consistenza) sia per quel che riguarda i lunghi elenchi di ingredienti”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agicoltura cellularebetter butcherscanadacarne coltivatamacelleria




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

MINI, Oliver Heilmer rivoluziona il design della nuova Aceman 100% elettrica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.