A- A+
Food
Cioccolato Nero a marchio Perugina inquinato da piombo e cadmio: è allarme

Cioccolato, allarme metalli pesanti. Le impressionanti quantità di piombo e cadmio. I dati 

Una ricerca statunitense fa scattare l'allarme rosso su uno dei prodotti più amati: il cioccolato. Uno studio di Consumer Report svela i dati impressionanti sulle concentrazioni di metalli pesanti in moltissimi prodotti a base di cacao. Dietro la dolcezza del cioccolato - afferma questo studio e lo riporta Green me - si nasconde un mondo fatto di deforestazione, sfruttamento dei lavoratori, eccessive quantità di zucchero, presenza di additivi e di altre sostanze chimiche controverse, come i metalli pesanti. È quanto emerge da questo studio dalla rivista americana che ha interessato diversi prodotti a base di cacao – dai preparati per cioccolata calda alle gocce di cioccolato fino alle tavolette al latte o fondente.

I ricercatori hanno selezionato un campione di 28 tavolette di cioccolato fondente delle principali marche in commercio, concentrando la loro attenzione sulla presenza di metalli pesanti nei prodotti. I risultati - prosegue Green me - sono stati sconvolgenti: 23 barrette su 28 (l’82% del campione totale) presentano livelli di piombo o cadmio superiori ai livelli massimi consentiti stabiliti dalle autorità sanitarie della California (0,5 mcg al giorno per piombo e 4,1 mcg al giorno per il cadmio).

Leggi anche: Milano, attraversa i binari ma cade e il treno lo travolge. Morto 32enne

Leggi anche: Migranti, la scrittrice Bruck: "No a chi odia Israele, grazie Meloni-Salvini"

I prodotti peggiori del test sono due prodotti della linea Nero a marchio Perugina, che presentano percentuali altissime sia di cadmio che di piombo: Perugina Cioccolato fondente Nero 85% – contiene una percentuale di piombo del 539% e una percentuale di cadmio del 68%. Perugina Cioccolato fondente Nero 70% – contiene una percentuale di piombo del 314% e una di cadmio dell’82%. Si tratta, in entrambi i casi, di percentuali altissime e intollerabili – almeno per quanto riguarda il piombo.

Sulla questione la multinazionale Nestlé, proprietaria del marchio Perugina, ha dichiarato: "Applichiamo standard rigorosi per garantire che i nostri prodotti siano di alta qualità e rispettino tutti i requisiti normativi applicabili, compresi i limiti per cadmio e piombo. […] L’azienda testa regolarmente le materie prime e i prodotti finiti per garantire la conformità e, in definitiva, la sicurezza dei consumatori". Ma perché il cioccolato fondente contiene concentrazioni tanto elevate di metalli pesanti? Il problema è proprio nella materia prima del cioccolato, ovvero il cacao: più le concentrazioni di cacao nel prodotto finale sono alte, più lo saranno anche quelle di cadmio, piombo e altri metalli.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.