A- A+
Food
Clima e temperature, a il rischio il 90% della viticoltura su coste e pianure
Siccità 2

Una ricerca francese afferma che a causa dell'innalzamento delle temperature fino al 90% delle aree vinicole italiane rischia di scomparire

Se entro la fine del secolo si dovesse arrivare alla temuta soglia dei 2 gradi in più di media della temperatura globale c'è il serio rischio che sparirà il 90% delle aziende che producono vino nelle pianure e le zone costiere italiane per colpa della siccità e ondate di calore. L'allarme arriva da uno studio realizzato da Cornelis van Leeuwen dell'Università di Bordeaux. Non sarebbe infatti un caso che la produzione si stia spostando sempre più a Nord e in altitudine.

Leggi anche: Ristorante regala bottiglia di vino a chi rinuncia al cellulare a tavola

Per capire come si evolverà la produzione del vino in futuro, i ricercatori hanno suddiviso le aree adibite a vigne per ogni continente in marcoregioni con specifiche condizioni climatiche. In questo modo è stato possibile stimare che il 49-70% della viticoltura è a rischio. Il 29% sarà probabilmente sottoposto a condizioni climatiche esterme con siccilità e ondate di calore frequenti. Non solo l'Italia comunque dovrebbe preoccuparsi ma anche Spagna, Grecia e California meridionale.

Leggi anche: "Il vino fa male? Viola ossessionata". Bassetti contro la biologa anti-Covid

Allo stesso tempo, però, il riscaldamento globale potrebbe portare un aumento della produzione in alcune regioni come lo Stato di Washington e nella Francia settentrionale dall'11 al 25%. Altre aree adatte alla viticoltura, invece, potrebbe nascere a latitudini più elevate come il Regno Unito meridionale. Molto dipenderà da quanto aumenteranno le temperature.





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Land Rover Defender OCTA, la più potente di sempre

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.