A- A+
Food
Clima e personale si bevono il prosecco: crisi nera per la vendemmia '23. Dati

Prosecco, la vendemmia 2023 si preannuncia la peggiore degli ultimi 40 anni

Sandro Bottega, alla guida dell’omonima azienda produttrice di Prosecco, non ha dubbi: la raccolta vinicola del 2023 potrebbe essere la “peggiore degli ultimi quarant’anni”. I motivi possono essere racchiusi in due macro-fattori, come racconta a Gambero Rosso il noto imprenditore del Trevigiano.

In primis il clima, sempre più imprevedibile, caratterizzato da cambiamenti repentini e fenomeni estremi, spesso catastrofici per la coltivazioni. In secondo luogo la carenza di personale, che Bottega segnalava già due anni fa , nel pieno della primissima ripresa post pandemica.  

Al tempo infatti, l’ideatore dei “Prosecco Bar” che spopolano in tutto il mondo – delle 16 milioni di bottiglie prodotte dall’azienda, l’85% era destinato ai mercati esteri -  lamentava l’insufficienza di persone disposte a dedicarsi al lavoro manuale nonostante la paga dignitosa. Attualmente si stima infatti che manchino almeno 3-4 mila braccianti.

Leggi anche: Vino, in Francia ce n'è troppo: stanziati 200 milioni di euro per distruggerlo

Prosecco, la soluzione di Sandro Bottega: "Less and better"

In questa situazione critica, quale potrebbe essere la soluzione? Bottega non si dispera: "Cercheremo di fare del nostro meglio e speriamo che tutti facciano come noi. Una delle soluzioni è la vendemmia a mano per raccogliere il meglio della pianta, poi non si dovranno stressare ulteriormente i tralci e dovranno essere raccolti solo i grappoli migliori".

Come aggiunge Gambero Rosso, il grosso del lavoro però dovrà essere fatto in cantina; vale a dire la selezione delle uve e le tecniche enologiche che permettano di arrivare ai livelli qualitativi di sempre. Tra queste tecniche c'è anche "l'uso di legno per l'invecchiamento unito a lieviti capaci di dare il meglio da uve che hanno subito gli eventi e le escursioni climatiche. Infatti bisogna sempre considerare che lo scorso anno le piante sono state vittime dello stress idrico e non si sono ancora completamente riprese".

Leggi anche: Nick, il contadino "social": tutti i consigli dell'agricoltore influencer

Prosecco, produzione in crisi ma non tutto è perduto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bisol 1542proseccorosèsandro bottegavendemmiavino




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.