A- A+
Food
Dal cube croissant al maritozzo quadrato: tutti pazzi per le brioches cubiche
Mangiare croissant

Dal cube croissant al maritozzo quadrato: tutti pazzi per le brioches cubiche. Cosa sono e dove trovarle in Italia

C’è qualcosa di più tradizionale e universalmente riconoscibile della forma del croissant? Forse no, ma la colazione sta cambiando immagine, rifacendosi il look. Complice anche il successo di Instagram e TikTok che hanno reso virale una nuova concezione di brioches "al cubo". Non solo cornetto quadrato quindi, adesso c'è anche il maritozzo cubico. L'idea è di Francesco Arnesano, il titolare del panificio "Lievito" di Roma premiato con "Tre Pani", massimo riconoscimento nella guida Pane e Panettieri d'Italia del Gambero Rosso.

Arnesano ha messo in produzione una nuova forma per il dolce più amato dai romani. Si tratta, infatti, dello stesso lievitato del maritozzo ma in forma cubica con ripieno di panna, grande tanto da stare in una mano e con un peso che arriva circa a 120 grammi panna compresa. L'impasto, quindi, è il classico e il sapore non cambia: la novità sta tutta nella forma, e di conseguenza nel metodo di cottura (che per il cubo viene realizzata in stampo). "Maritozzo Eur", così si chiama il nuovo lievitato di Arnesano, è "un omaggio al quartiere che ci ha ospitato tanti anni fa", dice il panettiere al Gambero Rosso. In particolare, il riferimento è al Palazzo della Civiltà Italiana, chiamato anche Colosseo quadrato, che si trova proprio in zona.

Leggi anche: Forte dei Marmi, riapre il Caffè Principe: Prada rilancia l'alta pasticceria

Iscriviti alla newsletter
Tags:
croissant quadratopasticceria




in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.