A- A+
Food
Fame compulsiva, svelato perchè mangiamo sotto stress: lo studio

Fame compulsiva e stress, uno studio ha spiegato perchè il cervello viene gratificato continuamente dal cibo

L'alimentazione e lo stress sono strettamente correlati. In particolare, la cosiddetta fame compulsiva, generata da uno stato di nervosismo, può alimentare l'obesità. Nonostante le motivazioni siano complesse, un recente studio, realizzato dal Garvan Institute of Medical Research in Australia, ha provato a indagare più a fondo sul meccanismo che porta lo stress a essere uno dei principali stimoli al mangiare compulsivo.

Lo studio è stato condotto sull'habenula laterale, ovvero quella parte del cervello dei topi responsabile del controllo della fame e della sazietà, che si spegne quando è sotto pressione. Secondo la ricerca, anche il cervello degli esseri umani mette in atto questo meccanismo ed è il motivo per cui sentiamo la fame quando siamo sotto stress. Gli scienziati hanno scoperto che lo stress cronico spegne l'habenula laterale del cervello, una regione neurale che previene la sovralimentazione sia nei roditori che negli esseri umani.

Leggi anche: Intossicazioni alimentari estive: ecco i consigli per prevenirle

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fameobesitàstress




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.