A- A+
Food
Italiani al ristorante: un "amore" senza fine, anche con l'aumento dei prezzi

Gli italiani non rinunciano alla cena al ristorante, anche con l'aumento dei prezzi

Nonostante il caro-vita abbia imposto un aumento dei prezzi anche nel settore della ristorazione, gli italiani non rinunciano ad andare a cena. A fare luce su questa tendenza è la rivista enogastronomica Gambero Rosso che cita il Rapporto 2023 dell’Osservatorio Ristorazione, secondo cui nel periodo compreso tra gennaio e aprile, i consumi nella ristorazione hanno segnato un rialzo del 17.9%.

I motivi dell'afflusso sono presto detti, però. La rivista parla innanzitutto di "revenge effect", ovvero quel senso di rivalsa dopo gli anni del Covid che spinge a mangiare fuori casa e che porta a voler recuperare le occasioni perse per quasi due anni. Ma c'è anche un altro fattore importante, che è quello del turismo: secondo i dati Istat solo nei mesi di gennaio e febbraio c’è stato un incremento del 45.5% delle presenze complessive, con un +70.5% registrato dagli stranieri. Infine, nondimeno, c'è l'offerta di una cucina che si fa sempre più moderna e sfaccettata, adatta a qualsiasi palato: dai locali monotematici ai ristoranti vegani, dalle cucine straniere allo street food.

Leggi anche: Federgroup rileva il marchio di food porn Golocious. In arrivo nuove aperture

Il merito, secondo Gambero Rosso, è anche delle nuove aperture delle grandi catene internazionali, come per esempio Pret A Manger, che da pochissimo ha aperto il suo primo punto vendita italiano all’aeroporto di Milano Malpensa. Oppure EL&N, una delle catene di caffetterie più "instagrammabili" del mondo grazie al suo design total pink, che ha scelto Milano come sede per il suo approdo in Italia. Altra formula vincente è poi quella di Miscusi, locale nato a Milano nel 2017 e dedicato al più classico dei prodotti italiani, la pasta fresca. Nella capitale, invece, ha fatto il suo debutto Starbucks, la catena americana di caffè più inconica al mondo, che è da poco sbarcato nel cuore di Roma, ma già presente con vari punti vendita nella città meneghina.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
prezziristoranti




in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


in vetrina
Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.