A- A+
Politica
La fissazione di Elly Schlein per la liberazione della passera... passerà?

Elly Schlein e la passera

L'autore del libello goliardico La passera è sempre la passera, cercava un titolo che richiamasse l'attenzione e, sicuramente lo azzeccò. Nella presentazione, scrisse "il libello ha una missione nobile da compiere: diffondere, fra i giovani e non, l'antico amore per la passera, che fra politica, religioni, consumismo, Internet, partite di calcio e pasticche, sembra passato ormai in secondo piano". Risultato secondo un critico: un trattatello strepitoso su passera e dintorni, una perla di umorismo goliardico e toscano che nei circuiti non ufficiali ha già conquistato migliaia di lettori.

Pubblicato nel 2005 dalla Mondadori, autore (nella prima edizione) l'affascinante Anonimo toscano, a suo modo è diventato un libro di culto. L'irrequieta, spericolata e intraprendente Elly, avrà voluto imitare l'Anonimo toscano, nel voler richiamare l'attenzione, parlando a modo suo della passera? È lecito insinuare il sospetto. Anzi, ne sono più che sicuro. Altrimenti, perché sparare My pussy grabs back (La mia passera si riprende)? L'espressione, poco chiara nella traduzione italiana, è un inno del movimento delle femministe contro i soprusi dei maschi.

Titolo anche di una canzone non particolarmente bella e con testo volgaruccio, ripetitivo e quindi monotono. Cavallo di battaglia dei democratici contro Trump che, dicendo banali verità (un potente trova molte donne disponibili, vedi, tanto per citare un "sopruso" famosissimo, Clinton con la celebre Monica sotto il tavolo), continua a beccarsi del maiale e criminale (Il Foglio, 13 ottobre 2016: il dibattito politico sul Grab by the pussydibattito politico sul prendere attraverso la passera).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
illy





in evidenza
"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"

Patrizia Groppelli a cuore aperto su Daniela e tradimenti

"Io cornificata 2 volte, da Kunz e Santanchè. Sallusti con il suo amore mi ha salvato"


in vetrina
Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti

Aeroporto Berlusconi, il web si scatena. Ecco i meme e le reazioni più divertenti


motori
MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

MG celebra 100 anni di storia al Goodwood Festival of Speed

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.