A- A+
Food
In Italia trionfa il cibo biologico (+12%): è boom di consumi fuori casa

Boom bio in Italia (+12%). Crescono i consumi fuori casa

Il mercato alimentare biologico in Italia è fiorente. Lo rileva il rapporto Bio Bank elaborato per Osservatorio Sana, secondo cui nel 2022 si è registrato un valore di 8,4 miliardi di euro, con una crescita del 12% sul 2021. Lo riporta PambiancoNews.

A trainare la crescita sono i consumi fuori casa, pari a 1,1 miliardi di euro con +53% sul 2021. Stando al report, "la metà dei bar e due terzi dei ristoranti acquistano prodotti bio per qualificare l’offerta e proporre alternative salutiste intercettando nuove esigenze dei consumatori". Diffusa anche la presenza di vini bio nella carta dei vini: l’85% dei ristoratori e più di sette baristi su dieci hanno infatti affermato di proporre almeno un vino bio.

Leggi anche: Tutti pazzi per il cibo biologico: ora anche nei bar e nei ristoranti

Performance positiva anche per l’export che raggiunge 3,4 miliardi di euro, segnando +16%. Nel 2022 aumentano leggermente i consumi domestici a quota 2,9 miliardi di euro, segnando +1,8%. In particolare crescono le vendite nei supermercati arrivando a 2,3 miliardi di euro, con +5,2% sul 2021. Calano invece a 900 milioni di euro le vendite nei negozi specializzati, registrando -8%. In dieci anni le quote dei due canali chiave del bio si sono capovolte, raddoppiando la quota dei supermercati e dimezzando quella dei negozi specializzati.

Leggi anche: Boom bio, l'Italia è la prima in Europa per superficie e numero di produttori

Iscriviti alla newsletter
Tags:
biobiologico




in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.