A- A+
Food
L'Antitrust multa Fileni: sanzione da 100mila € per il pollo bio

Fileni ha dichiarato che i mangimi dati ai polli erano biologici e che la natura delle materie prime era solo italiana

L'Antitrust ha imposto a Fileni una multa di 100mila euro accusandola sostanzialmente di pubblicità ingannevole in merito al suo pollo biologico. "Avevamo segnalato all'Antitrust alcuni messaggi potenzialmente ingannevoli con cui Fileni presentava al pubblico la propria produzione di pollame - spiega il Codacons - A seguito di tale esposto l'Autorità apriva un procedimento circa la comunicazione commerciale diffusa sul sito, sfociato oggi in una sanzione da 100mila euro nei confronti della società per pratica commerciale scorretta".

Leggi anche: Ferragni, i food influencer a rischio per la stretta anti-marchette. Chi sono

L'Antitrust in particolare contesta a Fileni la comunicazione sulla produzione biologica dei mangimi con vererrebbero alimentati i polli e l'origine tutta italiana delle materie prime per realizzarli. "Dagli elementi acquisiti in istruttoria è emerso il loro carattere ingannevole e decettivo", scrive l'autorità nel documento che conferma la saznione.

Leggi anche: Chiara Ferragni, Oreo scarica l'influencer: "Nessun contratto di beneficenza"

Anche se affermare che il marchio di Made in Italy "fosse da considerare relativo soltanto ai mangimi biologici - spiega l'Antitrust - l'infondatezza dei predetti claim è stata riconosciuta dal professionista per l'anno 2022. Fileni ha, infatti, ammesso che l'acquisto sul mercato di parte delle derrate/materie prime in quanto quelle coltivate (direttamente o indirettamente) risultavano insufficienti a coprire il fabbisogno del proprio mangimificio biologico e che le predette derrate/materie prime non erano esclusivamente di origine italiana". 

Da Fileni riceviamo e pubblichiamo: 

In merito alla conclusione dell’indagine dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Fileni precisa che "nel provvedimento in questione l’Autorità Garante ha ritenuto del tutto esenti da profili di scorrettezza i messaggi di Fileni in materia di sostenibilità ambientale; quanto allo specifico tema dell’italianità dei mangimi, Fileni ha invece dimostrato nel corso del procedimento che la totalità dei mangimi utilizzati per la linea di polli ‘bio’ è stata sempre  effettivamente italiana da molti anni, fatta eccezione per una quota minimale e per un brevissimo periodo di tempo, coincidente nel 2022 con l’esplosione della guerra in Ucraina e con l’enorme siccità che ha colpito le coltivazioni, con la conseguenza di una improvvisa scarsità in Italia delle derrate alimentari ‘bio’", si legge nella nota. 

"Fileni, prosegue la nota, ribadisce il proprio massimo impegno per allevamenti sostenibili, biologici e legati al territorio e, come sottoposto alla stessa Autorità Garante, proprio per questo si prefigge di adottare un codice di comunicazione che rappresenti una best practice per tutto il settore". 

Iscriviti al canale WhatsApp di Affari!




in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Lancia: Nuova Ypsilon da oggi ordinabile l’intera gamma in Italia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.