A- A+
Food
Mais e fichi d'india, come trasformare gli scarti di cibo in vasi di design

Chiara Ravaioli, propietaria di Fornice Object, usa gli scarti alimentari per realizzare vasi computabili al 100%

La designer Chiara Ravaioli, titolare di Fornice Object, ha trovato un modo efficace e creativo per riutilizzare gli scarti del cibo. Grazie una tecnica che unisce stampa 3D e artigianalità realizza infatti dei vasi in PLA, ovvero un polimero al 100% biodegradabile che viene usato spesso nelle stoviglie compostabili. La tecnica, come riporta Ravaioli a Gambero Rosso, è ancora sperimentale ma tra prove e fallimenti si è riuscita a produrre vere e proprie opere d'arte.

Leggi anche: Bio-on: il sogno della plastica biodegradabile al 100% distrutto dalla finanza

Il progetto è iniziato nel 2019, dopo che la designer ha ottenuto la laurea alla University of the Arts di Londra e ha acquistato la sua prima stampante 3D. I colori e il filato sono soggetti spesso alla stagionalità e dalla quantità del prodotto di base disponibile. Il rosso viene fatto dagli scarti di produzione delle passate di pomodoro o fichi d'india, il verde dalle erbe aromatiche e l'avorio con il riso. "L'estetica in questo caso si deve adeguare al materiale disponibile, un prodotto naturale ha i sui colori che non si possono alterare se non aggiungendo additivi, cosa che non voglio fare", ha dichiarato Ravaioli.





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.