A- A+
Food
Panettone, il Brasile è primo produttore mondiale. Italia solo terza

Panettone, il Brasile è il primo produttore al mondo con 200 milioni di pezzi l'anno. Secondo il Perù, seguito dall'Italia con 50 milioni di dolci l'anno

Il panettone ormai è un affare internazionale. Il dolce simbolo del Natale in Italia oggi è apprezzato in tutto il mondo anche al di fuori del periodo delle feste, tanto che nel Regno Unito si discute se sia superiore al classico Christmas pudding. Si potrebbe quindi pensare che l'Italia sia il primo Paese produttore di panettone ma non è così.

Leggi anche: Come riciclare il panettone avanzato: 13 ricette consigliate dagli chef

La medaglia d'oro spetta infatti al Brasile con una produzione media di 200 milioni di pezzi all'anno. L'Italia con i suoi 50 milioni di panettoni, anzi, è addirttura terza dietro al Perù.

Leggi anche: Come riciclare il panettone avanzato: la ricetta per un delizioso tiramisù

"Il Brasile ha una produzione quadrupla rispetto all’Italia grazie alla standardizzazione", spiega a Gambero Rosso il Centro Studi Assaggiatori, società cooperativa fondata nel 1990 con l’obiettivo di mettere a punto metodi di analisi sensoriale. La standardizzazione "sulla sostituzione della madre acida con lieviti selezionati. Mentre noi italiani stiamo veleggiando verso una valorizzazione del processo antico, molto più difficile da governare, ma foriero di una variegatura di aromi impagabile".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.