A- A+
Food
Pasta alla farina di foglie d'olivo, pazza di idea di un coltivatore di Ascoli

Gambero Rosso ha scovato una farina molto particolare prodotta da Ascolive. La ricetta è ancora segreta ma si pensa sia a base di farina di foglie d'olivo

Una pasta fresca prodotta molto probabilmente con farine a base di foglie d'olivo. E' questa la ricetta (su sui si mantiene ancora un certo riserbo) proposta al Sol di Verona Fiere da Paride Vagnoni di Ascolive, azienda di cui detiene il 60% della proprietà ad Ascoli Piceno. Per l'assaggio si è pensato di trasformarla in "ravioli all'ascolana", ispirati ovviamente alle celebri olive ripiene marchigiane. All'interno del raviolo trova infatti spazio una farcia di brasato.

Leggi anche: Pasta 100% italiana? La verità è sull'etichetta della confezione

"Volevo portare nel mondo il sapore e la cultura delle olive ascolane fritte che faceva mia nonna. - spiega Vagnoni a Gambero Rosso -  la carne brasata per il ripieno è la stessa che mangiamo noi, solo il migliore manzo e un po' di maiale. Le olive però sono greche: non perché siamo migliori, ma perché le ascolane non ci sarebbero se volessi usare solo queste nella produzione. In ogni caso il sapore è lo stesso di quelle che faceva mia nonna".





in evidenza
Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

I piani della Rai

Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
DS performance lancia il programma per giovani piloti

DS performance lancia il programma per giovani piloti

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.