A- A+
Food
Tartufo, anno fortunato per gli appassionati: ottima qualità, prezzi dimezzati

Tartufo, i prezzi vanno da 400 euro per un tartufo nero fino a 300 euro al chilo per quelli più pregiati

Le piogge primaverili hanno creato danni enormi a viticoltori e olivicoltori ma sono state la fortuna per i cercatori di tartufi. Come riporta Gamberorosso.it, il fungo di lusso è disponibile in abbondanza e il prezzo è quindi dimezzato rispetto a quello dell'anno scorso, un periodo piuttosto difficile per questo prodotto.

Leggi anche: Olio extravergine come petrolio: raccolta a caro prezzo, aumenti sino al 40%

La situazione è comunque diversificata nelle diverse zone d'Italia. Ad Acqualagna nelle Marche la borsa del tartufo presenta prezzi da 1.500 a 3000 euro al chilo a seconda delle pezzatura (i più pregiati superato i 50 g). mentre il tarfufo nero estivo va da 450 a 600 euro. L'anno scorso per un tartufo bianco di grande pezzatura si potevano spendere fino a 5.000 euro.

Leggi anche: Grandine sulla Puglia, un disastro per vigneti, frutteti e oliveti

A San Miniato i prezzi vanno dai 1.500 dei tartufi di poche decine di grammi fino a 2.500-3000 euro per quelli più grandi. A Savigno, nella Valsamoggia, i prezzi vanno da 3.000-4.000 euro al chilo per un tartufo bianco di grande pezzatura a 400-500 euro per il tartufo nero.

Leggi anche: L'ereditiera del caviale spopola su TikTok e fa impennare le vendite

Non può mancare ovviamente Alba, capitale italiana del tartufo bianco. I prezzi sul sito tartufo.com vanno da 1.195 euro al chilo per un prodotto inferiore a 10 g fino a 3.137 euro per un Tuber Magnatum Pico sopra i 50 g. L'anno scorso la quotazione era arrivata fino a 7.000 euro a novembre.

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


in vetrina
Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.