A- A+
Food
Vino mischiato al cacao, nasce Fervolato: il cioccolato che non ti aspetti

In Toscana nasce Fervolato, cioccolato che unisce cacao selezionato dal Venezuela e uve passite del Sagrantino

Il marchio Noalya ha lanciato Fervolato, un nuovo tipo di cioccolato che unisce il cacao selezionato piantagioni Criollo del Venezuela e lavorato nella fabbrica di Tessieri di Ponsacco (Pisa) con il mosto appena spremuto delle uve appassite del Sagrantino di Montefalco di Marco Caprai.

Leggi anche: Lindt torna in tv con i Choco Wafer, on air il nuovo spot pubblicitario

Il cioccolato a base di vino nasce grazie a un nuovo processo di lavorazione che prevede una prima fermentazione in Sud America. Poi i semi di cacao vengono infusi nel mosto in Toscana per un nuova parziale fermentazione attivata dai lieviti naturali già presenti nel cacao. Da qui nascono tre differenti tipologie di prodotto: 

  • Fervolato Acciaio, morbido con note di frutti rossi che si evolvono in sentori di frutta secca toastata e leggermente caramellata
  • Fervolato Rovere con aromi derivanti dalla tostatura del legno e di frutti rossi maturi
  • Fervolato Anfora con sentori di uv passa, fave e frutta secca pralinata

Leggi anche: Barrette di cioccolata ritirate dal supermercato: pezzi di vetro nel cacao

"Ho sempre pensato di sperimentare l'unione di questi due elementi per me affascinanti ed entrambi figli di processi di fermentazione che modificano la materia prima e la fanno evolvere. Il vino era la mia tradizione, il cioccolato era la magia dei dolci con cui ci ha cresciuti la nonna - sonole parole di Alessio Tessieri riportate da Gamberorosso.it - Ora, dopo oltre venti anni di esperienza sul campo, tra le piantagioni e le complessità della lavorazione del cacao dopo la raccolta, essendo entrati in possesso di conoscenze e competenze tali da farci conoscere le differenze e le caratteristiche tra i diversi cacao e le diverse tecniche di lavorarlo al fine di ottenere risultati di livello alto, e grazie alla curiosità e alla disponibilità di Marco Caprai, questo sogno si è reso realizzabile".

Iscriviti alla newsletter




in evidenza
Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti

Svolta per il tg satirico di Antonio Ricci

Striscia la Notizia, per la prima volta sul bancone ci sarà un "velino": chi è Gianluca Briganti


in vetrina
Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse

Parietti al telefono durante il corteo, tsunami di polemiche. Poi le scuse


motori
Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Nuovo Dacia Duster, debutto ufficiale sul mercato italiano con un weekend di porte aperte

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.