A- A+
Green
Biden approva le trivellazioni in Alaska. Al Gore lo attacca: "Irresponsabile"

Il presidente americano approva il progetto di trivellazioni Willow in Alaska: gli ambientalisti lo considerano un disastro per il clima 

L'amministrazione Biden ha approvato il progetto petrolifero Willow, nel nord dell'Alaska, dell'azienda statunitense ConocoPhillips, un piano che interesserà le ultime aree selvagge incontaminate d'America e che era stato fortemente osteggiato dai gruppi ambientalisti.

Il progetto, che si stima produrrà circa 576 milioni di barili di petrolio in 30 anni, era considerato un test chiave degli impegni climatici di Biden, nonché delle sue priorità energetiche. Il Willow Oil Project, quasi 7 miliardi di dollari investiti, è stato approvato in una versione ridotta: tre pozzi di perforazione, invece dei cinque originariamente chiesti da ConocoPhillips, un taglio che ridurrà leggermente le emissioni e ridurrà l'impatto sugli ecosistemi sensibili della regione.

L'ex vicepresidente e ambientalista Al Gore: "Decisione sconsideratamente irresponsabile"

L'ex vicepresidente statunitense ed ecologista Al Gore ha detto al Guardian che l'espansione dell'estrazione di petrolio in Alaska è incompatibile con un futuro a zero emissioni. E ha parlato di proposta "sconsideratamente irresponsabile".

Le trivellazioni avverranno in un’area di 930mila chilometri quadrati della National Petroleum Reserve, che si trova nella regione del North Slope, nel nord dell’Alaska. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alaskaambientalistijoe bidentrivellazioniusa





in evidenza
Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

La coppia più famosa del giornalismo

Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.