A- A+
Green
Clima: nuovo record di Co2 in atmosfera

Nonostante un calo nelle emissioni durante i mesi di lockdown provocati dalla pandemia, le concentrazioni di CO2 nell’atmosfera, fonte principale del cambiamento climatico, hanno raggiunto nuovi livelli record.

Le ultime misurazioni dell’osservatorio di Mauna Loa nelle isole Hawaii, mostrano che i livelli globali di anidride carbonica sono del 50% più alti di quello che erano quando cominciò la rivoluzione industriale in Gran Bretagna e nel resto d’Europa.

La notizia sul sito del NOOA

I dati resi noti dallo Scripps Institution of Oceanography dell’università di California a San Diego indicano che le concentrazioni di emissioni di gas nocivi nel marzo di quest’anno hanno avuto una media di 417,14 parti per milione, un nuovo record. L’ufficio meteorologico britannico prevede che nel 2021 raggiungeranno un picco di 419,5. Il record precedente era stato stabilito nel maggio scorso a quota 417,10. La media annuale del 2020 è stata 413,94. Per il 2021 gli scienziati calcolano una media di 416,3.

I livelli di diossido di carbonio nell’atmosfera variano durante l’anno, calando in primavera e in estate quando una parte delle emissioni nocive vengono assorbite dalle piante nell’emisfero settentrionale, per crescere di nuovo in autunno e in inverno. Ma la tendenza alla crescita nel lungo termine è causata dalle attività umane, per lo più attraverso il consumo di carburanti fossili e la deforestazione.

                                                            

L’aspetto più negativo delle nuove misurazioni è che la riduzione di emissioni nocive nel 2020, a causa del calo nei trasporti e nell’attività economica come conseguenza del lockdown adottato dalla maggior parte dei Paesi del mondo per limitare i contagi del Covid, è stata soltanto un fenomeno temporaneo e non è servita a rallentare il trend.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    climaco2inquinamentogreensurriscaldamento climatico
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari

    CDP, presentato il report sulla sostenibilità nei sistemi agroalimentari


    casa, immobiliare
    motori
    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici

    Stellantis lancia il nuovo Scudo e Ulysse anche 100% elettrici


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.