A- A+
Green
I gas di scarico dei propulsori dei razzi aumentano la temperatura atmosferica

Anche i razzi inquinano, ecco lo studio condotto e pubblicato dall'Università di Nicosia

L'impatto sull'inquinamento prodotto dai frequenti lanci dei razzi, secondo uno studio condotto dall'Università di Nicosia e pubblicato su Physics of Fluids di AIP Publishing, dimostra che aumenta la temperatura atmosferica. Per stabile tutto questo,  è stato valutato il trasferimento di calore, di massa e la rapida miscelazione dei sottoprodotti della combustione per altitudine fino a 67 chilometri nell’atmosfera terrestre.

La tecnologia spaziale riutilizzabile ha portato ad un aumento del trasporto spaziale a un costo inferiore, come reso popolare dai voli spaziali commerciali di aziende come SpaceX e Virgin Galactic. Tuttavia è poco compreso, che sono le emissioni di propulsione dei razzi che creano un riscaldamento significativo e cambiamenti di composizione nell'atmosfera.

A tal proposito, il coautore dello studio, Dimitris Drikakis afferma: "Una migliore comprensione delle emissioni dei razzi richiede la modellazione e la simulazione della dinamica dei fluidi dei gas di scarico dei razzi nell'atmosfera". In particolare, il team ha modellato i gas di scarico e lo sviluppo del pennacchio a diverse altitudini lungo una traiettoria tipica di un razzo standard di oggi. Lo hanno fatto come esempio prototipo di razzo a due stadi per trasportare persone e carichi utili nell'orbita terrestre e oltre.

Mentre, il coautore Ioannis Kokkinakis dichiara: "Dimostriamo che l'inquinamento dei razzi non deve essere sottovalutato poiché i frequenti lanci futuri di razzi potrebbero avere un effetto cumulativo significativo sul clima terrestre". Inoltre, i ricercatori hanno scoperto che la produzione di ossidi di azoto termico (NOx), componenti dello scarico della combustione, può rimanere elevata fino ad altitudini con una pressione atmosferica ambiente superiore o anche leggermente inferiore alla pressione di uscita degli ugelli, cioè al di sotto di un'altitudine di circa 10 km.

Drikakis conclude: "Ci auguriamo che le compagnie di volo commerciale, come SpaceX, Virgin Galactic e New Shepard, e i loro produttori di motori associati, considerino questi effetti nei progetti futuri".

 

Leggi anche: 

Gas, la svolta di Eni: "Apriremo due conti in Russia: uno in euro e uno rubli"

Germania, no al nucleare e scontro con Macron. Così rallenta l'addio a Mosca

Referendum, Calderoli: "E' boicottaggio, c'è un piano per farli fallire"

Garavaglia: "Reddito di cittadinanza al 50% per gli stagionali del turismo"

Top Manager Reputation: Descalzi vola al primo posto, poi Starace e Messina

Chiellini: dopo le lacrime, le scelte: calciatore negli USA o dirigente Juve?

Papa Francesco show: “Come va il ginocchio? Mi servirebbe un po di tequila” . VIDEO

Enel, al via la strategia Net Zero per il settore delle reti

Banca Mediolanum, in onda stasera il format "Proteggi il tuo domani"

Gruppo ENAV: a Roma la quarta edizione del Sustainability Day

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    inquinamentorazzi





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid

    Boom per Salone del Mobile 2024 e Fuorisalone: i numeri tornano ai livelli pre Covid


    motori
    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Opel Grandland 2024, rivoluziona il concetto di SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.