A- A+
Green
Inquinamento e trasporti, treni i più ecologici: vicini a emissioni zero
Treno ad idrogeno

Le emissioni di anidride carbonica dell’Unione Europea legate al trasporto ferroviario hanno rappresentato, nel 2018, lo 0,4% del totale. La conferma che viaggiare in treno resta la modalità di trasporto passeggeri più ecologica arriva dall’Agenzia europea dell'Ambiente, con il rapporto Transport and Environment Report 2020, pubblicato oggi mercoledì 24 marzo.

Lo studio ha rivelato che i trasporti hanno rappresentato, ormai quasi tre anni fa, il 25% del totale di emissioni di gas serra europee. In particolare, l’inquinamento proviene principalmente dal trasporto su strada (72%), mentre il trasporto marittimo e quello aereo hanno raggiunto, rispettivamente, quota 14% e 13% delle emissioni.

Secondo un’altra ricerca della Comunità Ferroviaria Europea e dell’Unione Ferroviaria Internazionale, essendo il settore dei trasporti più elettrificato, il sistema ferroviario ha una limitata dipendenza dai combustibili fossili, la quale permette di rifornirsi di fonti energetiche rinnovabili. Inoltre, sebbene il sistema ferroviario a livello globale costituisca l’8% del trasporto passeggeri e il 7% del trasporto merci, esso utilizza solo il 2% dell’energia totale utilizzata dal settore dei trasporti.

Dunque, mentre il processo di mantenimento richiede un minimo utilizzo di energia ed emissioni, l’impatto ecologico del settore ferroviario deriva principalmente dalla produzione e costruzione delle infrastrutture dedicate. A seconda della posizione geografica e delle caratteristiche del territorio in cui sono costruite, le linee ferroviarie richiedono un sostanzioso quantitativo di acciaio, ferro e cemento. Soprattutto quest’ultimo è uno dei materiali che, in produzione, emette più CO2.

Per questo, per un rafforzamento sostenibile del trasporto su rotaia è essenziale concentrarsi su pianificazioni che minimizzino l’utilizzo di questi materiali inquinanti e che rendano possibile il trasporto di grandi quantitativi di persone, o merci, per compensare le emissioni infrastrutturali.

 

 

 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    inquinamentotrasportitrenigreenecologiaemissioni zeroanidride carbonica
    in evidenza
    CDP, ospitato FiCS a Roma Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    Corporate - Il giornale delle imprese

    CDP, ospitato FiCS a Roma
    Gorno Tempini: “Agire come sistema unico”

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare

    Con Sensify, Brembo rivoluziona il modo di frenare


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.