A- A+
Green
Msc Crociere, arriva la svolta green. "2 mld su idrogeno e nuovi carburanti"

Msc Crociere, emissioni zero. maxi investimento in Idrogeno

Msc Crociere  si rinnova ed entro il 2030 le sue flotte saranno green. Lo ha annunciato Pierfrancesco Vago, executive chairman del gruppo. "Abbiamo in corso - spiega Vago al Sole 24 Ore - un confronto con Fincantieri per trovare soluzioni tecniche nel campo della sostenibilità che, nel giro di breve tempo, ci possano traghettare a ulteriori soluzioni tecniche, ancora più definitive, su cui i nostri investimenti potrebbero arrivare a due miliardi prima del 2030". Lo sviluppo della tecnologia applicata alla sostenibilità, spiega Vago, dipende anche dalle scelte politiche.

"C'è una grandissima discussione - prosegue Vago al Sole - sul fit for 55 dell'Ue, in cui entra la taxonomy, che intende definire quali saranno i settori green su cui la Comunità concentrerà i finanziamenti in futuro, e all'interno del quale si muove anche la Sace. Come industria crocieristica noi facciamo molta ricerca: sull'idrogeno, in cui entra l'accordo firmato a luglio con Fincantieri e Snam, sulle batterie, sulle fuel cell, sul metanolo, sui carburanti alternativi. Perché se vogliamo arrivare a emissioni zero nel 2050 - continua - dato che i costi delle navi vengono ammortizzati in 30 anni, dobbiamo già oggi capire quale possa essere la propulsione senza Co2.

LEGGI ANCHE

Ita, partnership con Msc Crociere: in arrivo pacchetti per servizi congiunti

Covid, "variante Omicron forse è la svolta positiva. Stop al terrorismo"

Grillo jr, la clamorosa dimenticanza di Silvia. Il video che ribalta tutto

Iscriviti alla newsletter
Tags:
msc crocieremsc crociere investimentimsc idrogenomsc nuovi carburantimsc svolta green





in evidenza
Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar

Guarda le foto

Francesca Verdini e Andrea Giambruno: la strana coppia beccata al bar


in vetrina
Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici

Affari in rete/ Miele alleato per la salute dell'uomo: ecco tutti i benefici


motori
Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Citroën AMI e il Cubo di Rubik illuminano la Milano Design Week

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.