A- A+
Green
Paper week, viaggio virtuale nel riciclo: "Economia circolare? Parte da noi"

Su questa scia si inserisce l’iniziativa virtuale di “RicicloAperto” organizzata durante la Paper week di Comieco, per mostrare ai cittadini e alle scuole, che cosa accade ai materiali cellulosici "dopo il cassonetto", appena arrivati negli impianti della filiera. I passaggi principali da tenere a mente sono essenzialmente sei: produzione, trasformazione, utilizzo, raccolta differenziata, recupero e riciclo. La fase di raccolta è in realtà il punto di partenza principale, poichè gli scarti appena arrivati nell'impianto di recupero subiscono un doppio processo di neutralizzazione, svolto sia dalla macchine che dagli operatori. Ovviamente meno errrori ci sono, più il tempo viene ottimizzato.

Alla prima fase di ispezione segue la costruzione delle cosiddette "balle" di carta, le quali giunte nella cartiera vengono ulteriormente sottoposte a dei controlli a campione standard. A oggi- va ricordato- gli imballaggi che la filiera riesce a riciclare rappresentano ben l'80% dell'intera raccolta urbana. Ecco allora che superate le fasi preliminari si arriva al cuore del riciclo. Nella mostra virtuale, scandita da brevi domande e quiz in diretta, è ben chiaro il disegno di recupero: dalla balle alle fibre, dal foglio di carta agli imballaggi di cartone, il processo è preciso e articolato. La paper week vuole essere quindi un ponte tra tale reltà e i cittadini, con l'obiettivo di dimostrare che, in realtà, l'"economia circolare" parte direttamente da noi. 

Per approfondire le tematiche legate al tema di riciclo e recupero della filiera cartaria, ecco le interviste di Affaritaliani.it al presidente di Assocarta Lorenzo Poli e al presidente generale di Assocarta Massimo Medugno. 

 

 

 

 

Commenti
    Tags:
    paper week carta cartonepaper week carta cartone sostenibilitàpaper week carta cartone recupero





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.