A- A+
Green
Usa, Yellen in prima linea sul clima: creato un nuovo ufficio al Tesoro
Janet Yellen, segretaria al tesoro Usa

Janet Yellen, segretario al Tesoro statunitense, crea un nuovo ufficio sul clima all'interno del suo dicastero per sovraintendere alle politiche fiscali ed economiche dell'amministrazione per combattere il cambiamento climatico e lo ha chiamato Climate Hub. "Il cambiamento climatico richiede investimenti ad  ampio livello da parte dell'industria e del governo- dichiara Yellen- nonché azioni per misurare e mitigare i rischi legati al clima per le famiglie, le imprese e il nostro settore finanziario".

L'hub sarà guidato da John Morton, ex dell'amministrazione Obama che si era occupato di supervisionare l'energia e il cambiamento climatico nel Consiglio di sicurezza nazionale. Una scelta "sicura" che ha lo scopo di "assicurarsi che il dipartimento stia facendo tutto il possibile per rispondere ai cambiamenti climatici creando nuove opportunità che rafforzino la nostra economia". 

"Il cambiamento climatico presenta nuove sfide e opportunità per l'economia degli Stati Uniti", afferma Yellen nella sua nota. "La finanza e gli incentivi finanziari giocheranno un ruolo cruciale nell'affrontare la crisi climatica in patria e all'estero e nel fornire capitali per creare nuove opportunità di trasformazione dell'economia", conclude il segretario al Tesoro. 

Una decisione completamente in linea con la nuova linea politica fissata dal presidente Joe Biden che, fin dal principio del suo mandato, ha posto le questioni climatiche al centro della sua agenda. Tra i primi provvedimenti va ricordato l'immediato rientro degli Stati Uniti nell'accordo di Parigi. Inoltre, Biden ha subito reso gli investimenti nelle energie rinnovabili una parte fondamentale del suo maxi-piano infrastrutturale da 2.000 miliardi di dollari. Infine, per il 22-23 aprile il presidente Usa ha invitato 40 leader a partecipare a un vertice internazionale sul clima per fisserare dei nuovi, ambiziosi obiettivi degli Stati Uniti per la riduzione delle emissioni responsabili del cambiamento climatico.

 

 
Commenti
    Tags:
    usa yellen clima tesorousa yellen ufficio tesoro clima
    in evidenza
    Aria fredda polare sull'Italia Fine maggio da... brividi

    Meteo previsioni

    Aria fredda polare sull'Italia
    Fine maggio da... brividi

    i più visti
    in vetrina
    Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede

    Banca Ersel, inaugurato il progetto di ristrutturazione della nuova sede


    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza

    Nuovo ŠKODA KAROQ: design più raffinato e miglior efficienza


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.