A- A+
Innovazione
Borgo 4.0, la filiera dell'automotive progetta in Irpinia i veicoli del futuro

Un laboratorio industriale e scientifico lavorerà in Alta Irpinia alla realizzazione della nuova mobilità urbana che sarà intelligente e all’insegna della sostenibilità. C’è il via libera della Regione Campania che ha infatti approvato il Piano strategico di sviluppo  della  Piattaforma  tecnologica  per  la  mobilità  sostenibile  e  sicura  “Borgo  4.0”, decretando l’avvio della fase negoziale.

Il progetto Borgo 4.0, voluto e ideato dall’imprenditore Paolo Scudieri, numero uno di Adler Group e dell’Anfia, l’associazione nazionale della filiera dell’industria automobilistica, è l’integrazione strategica di azioni di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica, sperimentazione di nuovi modelli e di nuove tecnologie della mobilità che vedono coinvolte 54 imprese, le cinque università campane con i centri di ricerca pubblici e il Cnr, in un piano complessivo di investimenti di oltre 76 milioni di euro, 27 dei quali rappresentati dal cofinanziamento privato delle imprese.

E’ una notizia importante ed una grande opportunità che si concretizza in un momento drammatico, consideriamola l’alba di una nuova fase”, ha commentato Scudieri, l’associazione nazionale dei costruttori industriali di autoveicoli. “Abbiamo creduto fortemente nell’importanza e nella validità del progetto, che è nato con l’obiettivo di creare una costellazione integrata di ambienti e servizi destinati alla ‘Mobilità sostenibile e sicura’ da sperimentare in ambiente reale e in scala, nel piccolo borgo irpino di Lioni (Av). In questo momento storico in cui c’è da disegnare daccapo la nuova mobilità, crediamo ancora di più nella sua strategicità di sviluppo e competitività settoriale e territoriale, con la sinergica azione del mondo imprenditoriale e delle istituzioni pubbliche”.

 

 

Commenti
    Tags:
    anfiaadlerautolioni





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.