Lavoro
Bellanova: "Tutelati 1.400.000 lavoratori in più"

"Diritti estesi a chi ne era privo", titola il comunicato stampa del 7 settembre 2015 del Ministero del Lavoro, con il quale il Sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, mette in risalto la chiave di lettura degli ultimi quattro decreti attuativi entrati in vigore il 24 settembre 2015.
"Oggi con la riforma degli ammortizzatori sociali - sottolinea il Sottosegretario - 1 milione 400 mila lavoratori in più rispetto al passato hanno diritto alle tutele. Un dato decisamente rilevante che sintetizza meglio di molte parole la nostra idea di Riforma del lavoro - precisa la Bellanova - dare tutele a chi ne era privo, rimettere al centro il lavoro a tempo indeterminato".
Nella sua dichiarazione, il Sottosegretario ribadisce come con il potenziamento dei contratti di solidarietà - circa 290 milioni di euro in più - il Governo ha voluto sostenere, in modo strutturale, quei lavoratori che, in condizioni di crisi aziendale, sono costretti ad abbandonare il posto di lavoro.
Degni di nota per la Bellanova anche l'abolizione della pratica riguardante le dimissioni in bianco, considerata "discriminatoria e violenta" e la campagna contro il caporalato e a favore della dignità del lavoro, promossa sinergicamente dai Ministeri del Lavoro, dell'Agricoltura e della Giustizia.