A- A+
Lavoro
GNP 2016: A scuola di previdenza,bilancio positivo

GNP 2016: A scuola di previdenza
Bilancio positivo per la VI edizione della Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro che ha accolto oltre 9.000 visitatori e studenti alla ricerca di informazioni su previdenza, lavoro, welfare e salute

Grande successo per la ‘Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro’ (GNP) manifestazione organizzata da Itinerari Previdenziali che, nella seconda edizione napoletana, ha superato quota 9.000 partecipanti - contro i 7 mila della precedente - con un’adesione importante non solo degli addetti ai lavori, ma anche di famiglie, giovani e cittadini comuni interessati a saperne di più. L’iniziativa, giunta alla sua sesta edizione ha portato, nello splendido scenario di Piazza del Plebiscito, 74 stand, 32 convegni e 33 speed-date informativi, per una tre giorni dedicata ai temi di previdenza, lavoro, welfare, innovazione e salute.
Anche quest’anno la GNP è scesa nuovamente in campo coi ragazzi di tutte le età, dalle scuole primarie alle scuole secondarie di secondo grado, grazie a numerosi appuntamenti che hanno coinvolto studenti e insegnanti per tutta la tre giorni: 1.700 le presenze registrate tra le scolaresche. Tra i giovani partecipanti alla GNP 2016 prevale la voglia e la consapevolezza di mettersi in gioco. Le occasioni per informarsi, però, affermano, sono scarse: famiglia, scuola e televisione le più ricorrenti. E molte sono le incognite sugli strumenti pratici per potersi assicurare un futuro sereno.
Rilevanti anche i numeri di presenze all’Isola della Salute: i biologi hanno effettuato più di 400 visite, i dermatologi 260, Cadiprof ha realizzato 400 test innovativi per la prevenzione e gli psicologi condotto 100 colloqui. I visitatori hanno sottoposto agli specialisti richieste mirate: dalle informazioni relative alla sintomatologia a informazioni su come affrontare disagi alimentari, dermatologici o psicologici, legati alla attuale fase del ciclo di vita.
Per il Festival #servelavoro, perché non c’è welfare senza lavoro, al Job Match Point si sono registrate 2000 candidature e oltre 500 colloqui realizzati nei primi due giorni della manifestazione, mentre grazie agli eventi di NaStartup l’iniziativa è diventata fulcro dell’innovazione con attività e momenti dedicati alle startup.
“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa sesta edizione e della grande risposta di Napoli”, traccia il bilancio il Prof. Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche di Itinerari Previdenziali, ideatore della GNP. “Anche quest’anno per la GNP siamo riusciti a realizzare un vero e proprio edificio della previdenza. L’afflusso di pubblico è stato enorme e costante, le scuole hanno aderito con entusiasmo e, soprattutto, abbiamo riscontrato una forte curiosità rispetto ai temi trattati. A dimostrazione del fatto che quando la gente sa di poter trovare risposte su previdenza, lavoro e salute coglie l’opportunità di informarsi. Occasioni come la GNP servono anche per sensibilizzare le istituzioni e la sfera politica per andare sempre di più verso i cittadini, attraverso una legislazione più snella e orientata alle esigenze reali”.
 
Il team di GNP
La Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro è organizzata dal team di Itinerari Previdenziali (www.itinerariprevidenziali.it), una realtà indipendente che opera nel campo della comunicazione, formazione e informazione nell’importante settore economico e sociale del welfare e dei sistemi di protezione sociale pubblici e privati. Itinerari Previdenziali alimenta il dibattito e punta a sviluppare la cultura e l’approfondimento in materia di previdenza, assistenza e sanità integrativa grazie a un’intensa attività realizzata dal Centro Studi e Ricerche validata e coordinata dal Comitato Tecnico Scientifico, organo di direzione e indirizzo, composto da docenti e da tecnici di comprovata esperienza e professionalità.

Tags:
gnp-previdenza-lavoro








motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.