dettaglio - Affaritaliani.it

Roma, 16 dic. (Labitalia) - Com'è essere donna freelance nel 2020? Lo raccontano le freelance di Cosmico (wearecosmico.com), startup nata a febbraio 2020 che punta a connettere i talenti del mondo digital con le più grandi aziende, agenzie, società di consulenza e startup internazionali. Tra i talenti di Cosmico le donne sono circa il 40%"Sin dalle scuole superiori - racconta Francesca Patanè, developer - ho sentito una vocazione per l'informatica: mi piaceva e mi appassionava la logica della programmazione. Ho continuato il mio percorso con l'università e solo dopo la laurea, sono diventata una 'frontend web' developer. Inizialmente è stata solo un'opportunità lavorativa. Ma conoscendo questo mondo, me ne sono innamorata e non l'ho più lasciato. Purtroppo la maggior parte dei developer sono uomini, ma Il mondo del digital si sta aprendo piano piano alle donne: c'è ancora però molta, moltissima discriminazione sulle figure femminili". Dello stesso parere è anche Gaia Federighi, copywriter freelance da ormai quattro anni. "Dopo aver lavorato come dipendente per grandi aziende - spiega - ho sentito l'esigenza di diventare la protagonista della mia vita professionale e di trovare maggiore flessibilità lavorativa. Ho sempre odiato l'idea di dover essere legata a una scrivania. Da quanto sono entrata nel mondo dei freelance, il mio lavoro non ha più barriere e la creatività vola sempre più in alto. Mi piace l'idea di organizzare il mio tempo come meglio credo e di poter lavorare ovunque. Nel mio campo sono raddoppiate le offerte di lavoro, soprattutto per quanto riguarda lo UX writing. Le aziende sono anche meglio preparate a gestire consulenze in remoto e si stanno dotando di tutti gli strumenti necessari per condurre progetti complessi totalmente in smart working".Loriana Consentino, social media manager, racconta che la sua carriera nel mondo digital è iniziata esattamente un anno e mezzo fa. "Credo che - ammette - per molti anni a causa di stereotipi e pregiudizi, le donne siano state escluse nel settore scientifico e tecnologico, in particolare mi riferisco a tutte quelle professioni legate all'universo della programmazione e dell'informatica. In questi ultimi anni, fortunatamente, tali limiti si stanno superando grazie a startup come Cosmico che, attraverso la sua nuova prospettiva, attribuisce al talento un valore aggiunto, trasformandolo in una risorsa preziosa".Rispetto agli scorsi anni, Loriana che negli ultimi 2 anni ho avuto modo di lavorare in 5 team/progetti, nota che la presenza delle donne all'interno del settore tecnologico ed informatico sta iniziando ad incrementare, grazie al processo di digitalizzazione in continua diffusione nel mondo. "Da quando lavoro come freelance all'interno del mondo digitale - sostiene - ho avuto l'opportunità di fare della mia passione il mio mestiere: ho acquisito molta più autonomia e libertà nel gestire i miei orari ed i miei progetti. Ogni giorno vivo una nuova avventura, grazie alla quantità di progetti differenti su cui lavoro ed ai Brand diversi con cui collaboro".La filosofia di Cosmico è quella del talent as a service: le aziende, avvalendosi della consulenza della startup, hanno la garanzia di collaborare con i migliori talenti del settore per i loro progetti di breve o lunga durata, abbracciando un nuovo modo di intendere il mondo del lavoro, sempre più contemporaneo e connesso. Oltre all’affidabilità, alla flessibilità e al contenimento dei costi di assunzione, le aziende avranno inoltre il vantaggio di lavorare con figure digital e smart che già padroneggiano perfettamente le nuove metodologie di lavoro, accelerando anche l'apprendimento e la trasformazione digitale dell’azienda stessa. Per Cosmico, il mondo del digital è meritocratico e completamente aperto al mondo femminile: a parità di bravura, emerge chi sa proporsi in maniera eccelsa e chi sa gestire in maniera strategica la propria immagine professionale.Per quanto riguarda l'area di sviluppo (frontend e backend) prevale il mondo maschile, mentre le donne aumentano quando si tratta di figure quali social media manager, community manager e copywriter.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.