dettaglio - Affaritaliani.it

Genova, 16 nov. (Adnkronos/Labitalia) - Manageritalia è l’organismo che, a livello nazionale, associa oltre 35 mila manager del commercio, trasporti, turismo, servizi, terziario avanzato; di questi oltre 1600 sono iscritti a Manageritalia Liguria. Un ruolo che presuppone l’inserimento, tra le priorità, della promozione della cultura manageriale presso i giovani e l’apprendimento sul 'campo'. In questa prospettiva, ormai da diversi anni, l’Associazione territoriale ligure, unitamente all’Università degli Studi di Genova, ha avviato il progetto 'Voglio fare il manager!' che ha l’obiettivo di offrire ai giovani laureandi una serie di incontri con diverse realtà aziendali della Liguria attraverso l’esperienza dei manager che le dirigono. Tramite questa iniziativa viene offerta l’opportunità a dei futuri talenti di aprire una finestra sulla realtà manageriale in Liguria, in varie funzioni e contesti professionali, e viene generato un sicuro stimolo per scelte che dovranno affrontare dopo la laurea. L’iniziativa è stata poi allargata a Federmanager, a Confindustria, Confcommercio e Aidp con un arricchimento ulteriore del progetto in termini di partecipazione. L’edizione di quest’anno si è svolta in modalità virtuale consentendoci di tenere vivo il nostro impegno in favore delle nuove generazioni in un contesto non facile ma comunque sfidante come quello attuale. Il percorso è stato quindi avviato con la partecipazione di 80 studenti e l’adesione e la disponibilità dei manager di 20 aziende del territorio. Le associazioni aderenti diffondono sul territorio ligure tale iniziativa attraverso la presentazione pubblica del progetto il 17 novembre 2021 nell’ambito di Orientamenti 2021 presso i Magazzini del Cotone – Porto Antico. L’evento pubblico si arricchisce della partecipazione del Cfmt, il Centro di Formazione del Management del Terziario, con il quale assegneremo il premio del contest Big You Up! al giovane che ha presentato il miglior progetto ligure sul turismo. Big you up! è un laboratorio di idee dedicato ai giovani che vogliono mettersi in gioco realizzando un progetto innovativo per migliorare, reinventare e ottimizzare la classica customer experience nel mondo del turismo per i giovani. Il laboratorio si propone di sviluppare idee di innovazione e di miglioramento per imprese e Start Up, favorire esperienze di integrazione formativa tra i giovani, i manager e gli imprenditori, avvicinare i giovani alla conoscenza dei contesti aziendali e alla potenzialità del territorio, premiare creatività e originalità.Il miglior progetto ligure avrà l’opportunità di ricevere un riconoscimento economico del valore complessivo di 3.000 euro da investire in attività formative o di consulenza per la realizzazione di un’idea imprenditoriale. Per tutti i finalisti, inoltre, è previsto il diritto di usufruire di un’attività formativa a scelta dal catalogo del Cfmt.





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

in vetrina
Affari in rete

Affari in rete

Gli Scatti d’Affari

Generali, apre alla comunità l'Oasi Gregorina affiliata al WWF

Gli Scatti d’Affari

Banca Ifis lancia 'Ifis art', il progetto volto alla valorizzazione dell'arte

Gli Scatti d’Affari

Vittoria Assicurazioni vicina alle donne nella lotta alla prevenzione

Gli Scatti d’Affari

Lutech inaugura a Milano la nuova sede: entro il 2024 previste 800 assunzioni

Gli Scatti d’Affari

Sicilia, Edison inaugura un nuovo impianto fotovoltaico da 41 MW

Gli Scatti d’Affari

MDW 2024, Eni presenta l'installazione "sunRICE – la ricetta della felicità"

Gli Scatti d’Affari

Hisense partecipa alla Milano Design Week 2024: apre Hisense Innovation Marke

Gli Scatti d’Affari

Milano Design Week 2024, IKEA: inaugurata la mostra-evento ‘1st’

Gli Scatti d’Affari

Mattel Creations presenta ‘Barbie x Kartell seating collection’

Gli Scatti d’Affari

Gruppo FS, presentato il progetto 'Stazioni del Territorio'

Guarda gli altri Scatti
motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

I sondaggi di AI

Travaglio, Sallusti & co. Sei stanco di vederli sempre in tv?


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.