A- A+
Libri & Editori
La bambina che mangiava i comunisti: la recensione di Alessandra Peluso

La bambina che mangiava i comunisti: una certa ideologia che si alterna tra leggenda e storia, tra favola e narrazione. Contraddizioni. Paradossi

Patrizia Carrano, elegante e pregevole “narratrice” (in tal modo preferisce definirsi) di storie che hanno come protagonisti i bambini, i luoghi dell’infanzia, dell’autenticità, di ciò che segna o ha tracciato in gran parte l’esistenza di ciascuno di noi. Così come accade nel romanzo “La bambina che mangiava i comunisti” per i tipi di Vallecchi (Firenze). Qui il lettore evince nell’immediato dal titolo i profumi che potrà respirare: una certa ideologia che si alterna tra leggenda e storia, tra favola e narrazione. Contraddizioni. Paradossi.

Si tratta di una “favola politica” – secondo Carrano – avventurosa vissuta da una bambina che per non essere lasciata da sola segue la mamma comunista sempre in trincea per difendere i suoi ideali di sinistra, i lavoratori, aiutare la povera gente. Il romanzo è ambientato nel Campo Parioli di Roma. Elisabetta con sua madre che - a dispetto di quanto si possa immaginare non è la protagonista, - poiché l’Autrice affida alla piccola Elisabetta il ruolo centrale del romanzo, non è un caso, evidente il desiderio di porre in luce le esigenze dell’infanzia, i bisogni e i difficili momenti che un figlio in tal caso, una figlia vive nella propria famiglia d’origine. È noto: non si sceglie dove nascere. E allora, Patrizia Carrano con semplicità e sensibilità trasforma “La bambina che mangiava i comunisti” in una bambina che si nutriva di loro respirando la cultura di quel mondo.

Emerge un quadro storico di notevole importanza per l’Italia ben curato e strutturato da documentazioni, studi, ricerche. Al contempo, si dipana l’infanzia di Elisabetta: «La mamma è silenziosa e la bambina fa finta di pulire i gambi del sedano, ma ascolta attentissima. Viviana e Felice Chilanti sono gli amici di sua madre che le sono più simpatici. Lui scrive, lei si occupa di politica e di vestiti: ora sta lavorando a organizzare una missione commerciale in Russia, patrocinata dall’industria della moda italiana» (pp. 68-69). Contrariamente da quanto si possa pensare parlare di bambini senza per questo risultare stucchevoli o cadere nella retorica è un affaire complicato che Carrano riesce a risolvere con acume vivendo assieme a Elisabetta, condividendo i suoi timori e le sue insicurezze, il coraggio, il desiderio perché forse è ella stessa quella bambina e in parte ha vissuto ciò che descrive. Momenti autobiografici che rendono il romanzo verace.

La narrazione è cadenzata in stagioni che appartengono al cuore, ai ricordi. La nostalgia è una dolce memoria di una bambina che ancora vive fermamente nell’Autrice e con lei regala suon di “violini di legno lucido”. Si alternano adagio gli episodi avventurosi tra primavera, estate, autunno e si chiudono con l’inverno. Con questa stagione termina anche «l’infanzia di Elisabetta. Pochi giorni dopo, al XX Congresso del PCUS, Krusciov rivela le atroci mattanze di Stalin. In ottobre i carri armati sovietici entrano a Budapest» (p. 156).

Oltre la storia e nella storia ciò che traluce è l’avventura esistenziale di Elisabetta. È fondamentale che ogni bambino pensi con la sua testa: aspetto di notevole importanza, in passato non considerato affatto e nel contemporaneo trascurato; in definitiva, interessa poco agli adulti cosa pensino i bambini, i propri figli, ciò che conta è per lo più ingozzarli di oggetti da consumo, di materia, perché questo si è: materia, prodotto da consumo e non anima, non sentimenti, affetti, ascolti. L’essere è più importante dell’avere. La grande lezione dei bambini: a loro interessa esserci, essere ascoltati, visti, aiutati. Svezzati. Per crescere sani in un mondo che non è creato per loro ma talvolta contro di loro e da vittime innocenti paradossalmente potrebbero trasformarsi in carnefici e ‘mangiare gli adulti’, non solo i ‘comunisti’, affinché qualcuno si accorga della loro insindacabile presenza.

Perciò, “La bambina che mangiava i comunisti” è una lezione di vita per chi saprà leggere, rileggere e comprendere che «l’unica speranza di salvezza del mondo è – come ci ricorda anche Elsa Morante – affidata proprio ai ragazzini» (p. 163). Un monito inequivocabile. Un invito a non dimenticarlo.

La bambina che mangiava i comunisti Patrizia Carrano (1)
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    editoriala bambina che mangiava i comunistilibri





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.