A- A+
Libri & Editori
Medici Senza Frontiere compie 50 anni: in libreria con Einaudi "Le ferite"

Medici Senza Frontiere, una delle più importanti e solide organizzazioni medico-umanitarie del mondo, compie 50 anni e per l’occasione prestano la loro penna a un progetto destinato a raccogliere fondi per le missioni quattordici scrittori di grande talento. Marco Balzano, Sandro Veronesi, Melania Mazzucco, Donatella Di Pietrantonio, Marcello Fois, Domenico Starnone e Marco Missiroli sono solo alcuni degli autori che hanno prodotto per l’anniversario di MSF un racconto con un tema ben preciso: Le ferite. È infatti questo il titolo del libro uscito di recente edito da Einaudi, il cui ricavato andrà interamente a sostegno di Medici Senza Frontiere, che lo utilizzerà per i molti progetti già in essere o in attesa di partire.

A curare il volumetto intenso, ricco di testimonianze e riflessioni significative, è stata Caterina Bonvicini, anche lei scrittrice vincitrice di alcuni premi di rilievo e già legata alla casa editrice Einaudi. Intervistata da Affaritaliani.it, ha raccontato così la nascita e lo sviluppo di questo progetto: “In realtà, tutto ha avuto inizio in modo molto casereccio. Ho chiesto a un po’ di amici in maniera informale se volevano regalare un racconto per sostenere MSF. Solo in un secondo momento, quando Einaudi ha aderito con entusiasmo al progetto, la lista è stata completata con l’editore e sono stati fatti altri nomi. Per quello che riguarda l’ordine dei racconti, l’ho deciso insieme a Dalia Oggero, responsabile della narrativa italiana. Volevamo alternare racconti civili e privati, ma non in modo meccanico. Abbiamo cercato di farli parlare fra loro, attraverso risonanze interne o facendo spiccare le diversità. Abbiamo rifatto lo schema non so quante volte”.

Dunque un libro fortemente voluto, pensato e studiato per far emergere il più possibile il concetto di ferita, che noi tutti conosciamo, ma che può voler dire molte cose. È proprio leggendo questi racconti che ci rende conto quanto diverse tra loro possano essere le ferite che ognuno di noi si porta addosso: alcune strettamente legate all’ambito privato e personale, al massimo familiare; altre, invece, inserite in un contesto sociale e umanitario, come quando si parla di guerre, esodi, violenze, pandemie e altre situazioni critiche in cui Medici Senza Frontiere agisce quotidianamente.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
le feritemedici senza frontiere





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.