A- A+
Libri & Editori
Nel cuore della malattia mentale con L’arte di legare le persone, Paolo Milone

Prima ancora di aprire il libro di Paolo Milone, L’arte di legare le persone, scorrendone la sinossi ci torna in mente tutto ciò che abbiamo letto di Freud, Jung, Alda Merini, Vincent Van Gogh e più di recente Daniele Mencarelli. La malattia mentale intimorisce tanto quanto affascina, che sia raccontato da chi tenta di curarla o da chi la subisce; così, sono innumerevoli gli scritti che la storia della letteratura ci ha consegnato a tal proposito.

Eppure, il tema non smette mai di essere attuale, perché nel giro di pochi anni le tecniche e le metodologie per trattare il paziente con disturbi della personalità si sono evolute in maniera incredibile: dall’elettroshock ad oggi, un mare di differenze; eppure, ancora tanti punti in comune, nodi da sciogliere che forse non troveranno mai risposta né soluzione.

Einaudi ha pubblicato di recente il primo lavoro letterario di Paolo Milone, psichiatra che ha prestato servizio in un Centro Salute Mentale e poi in un reparto ospedaliero di Psichiatria d’urgenza. Il suo è il punto di vista del medico, scrupoloso, compassionevole e talvolta civico; al contempo, però, raccoglie in sé anche la visione di tutti i medici, gli operatori sanitari e più in generale le persone che hanno deciso di dedicare all’altro – o meglio, alla cura dell’altro – la propria vita; infine, racchiude tra le righe le esperienze dei malati, ognuno diverso e quindi unico, difficili da comprendere e ancor più da raccontare.

“Non c’è nulla di teorico o di astratto, in queste pagine. C’è la vita del reparto, la sete di umanità, l’intimità di afferrarsi e di sfuggirsi, la furia dei malati, la furia dei colleghi, il peso delle chiavi nella tasca, la morte sempre in agguato, gli amori inconfessabili, i carrugi del centro storico e i segreti bellissimi del mare”.

Commenti
    Tags:
    l'arte di legare le personepaolo miloneeinaudimalattia mentalepsichiatrialibri
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Chiara Nasti e Zaniolo addio I clamorosi indizi sulla rottura

    Calcio&Gossip

    Chiara Nasti e Zaniolo addio
    I clamorosi indizi sulla rottura

    i più visti
    in vetrina
    How I Met Your Mother: ufficiale lo spin off con Hilary Duff, tutti i dettagli

    How I Met Your Mother: ufficiale lo spin off con Hilary Duff, tutti i dettagli


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini

    Ferrari 812 Superfast, svelate le prime immagini


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.