A- A+
Libri & Editori
Premio Campiello 2020, la finale in Piazza San Marco
Premio Campiello

Finale Premio Campiello 2020, sabato 5 settembre in Piazza San Marco

Tutto pronto per sabato 5 settembre 2020, quando si terrà, nella splendida cornice di Piazza San Marco, la finale della 58esima edizione del Premio Campiello. A condurre la cerimonia conclusiva del premio, organizzato dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto, sarà la giornalista Cristina Parodi.

La serata avrà inizio alle ore 20.30 (ingresso consentito dalle 19.00 alle 20.00) e verrà trasmessa in diretta streaming sul sito www.raicultura.it (https://www.raicultura.it/letteratura/eventi/Premio-Campiello-2020-d51760c5-2f98-4c6f-b1e5-def3e43ac98e.html) e sulla pagina Facebook ufficiale www.facebook.com/PremioCampiello, con il live tweeting sull'account ufficiale @PremioCampiello seguendo l’hashtag #PremioCampiello2020. La finale del Premio Campiello sarà poi trasmessa in differita su Rai5 il prossimo 19 settembre in prima serata.

Lo spettacoloideato dal regista, sceneggiatore e autore televisivo Massimo Martelli, avrà come filo conduttore il concetto di piazza, fisica e virtuale. Una Piazza simbolo di apertura e incontro tra cittadini, che per la prima volta siederanno in platea grazie all’iniziativa realizzata in collaborazione con 11 librerie di Venezia e Mestre. Le librerie che hanno aderito all’iniziativa sono: Libreria Mare di Carta, Libreria Toletta, Libreria Marco Polo, Libreria Studium, Libreria Cluva, Liberia Cafoscarina, Punto Einaudi, Libro con gli Stivali, Giunti al Punto – San Pantalon, Giunti al Punto – Stazione S. Lucia e Giunti al Punto – Stazione Mestre.

Nel corso della cerimonia si svolgerà lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori anonimi, che con il loro voto decideranno il vincitore.

I finalisti  della 58° edizione

Patrizia Cavalli con Con passi giapponesi” (Einaudi)

Sandro Frizziero conSommersione” (Fazi Editore)

Francesco Guccini con Trallumescuro. Ballata per un paese al tramonto” (Scrittori Giunti)

Remo Rapino conVita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (minimum fax)

Ade Zeno con L’incanto del pesce luna” (Bollati Boringhieri)

Assisterà alla serata un parterre di circa 1400 invitati tra ospiti istituzionali, rappresentanti del mondo imprenditoriale, della cultura e delle case editrici.

Durante la cerimonia verranno premiati anche i vincitori degli altri riconoscimenti previsti dalla Fondazione Il Campiello: il vincitore del Campiello Giovani, annunciato durante la conferenza stampa della mattina a Palazzo Franchetti, l’Opera Prima, assegnata a Veronica Galletta per "Le isole di Norman” (Italo Svevo) e il Premio Fondazione Il Campiello, il riconoscimento alla carriera attribuito quest’anno ad Alessandro Baricco.

Premio Campiello

Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, è promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Federazione regionale. È tra i più importanti casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura, e si contraddistingue da sempre per i valori che lo rendono unico: trasparenza, indipendenza ed eticità, grazie ai quali il Premio si è accreditato come una delle più importanti competizioni letterarie italiane.

La 58° edizione del Premio Campiello è realizzata grazie al sostegno di Intesa SanpaoloEniUmanaCattolica AssicurazioniFincantieriAlperia SUMPirelliTIMSeingimSidi e con la collaborazione di Grafiche AntigaFondaco dei TedeschiConsorzio di Tutela Prosecco DOCScuola del Vetro Abate ZanettiSalviatiRossimodaMisericordia di VeneziaPrintmateriaMagisThe Merchant Of VeniceCenacolo Artom, AzimutTrenitalia vettore ufficiale, Community Group Corporate CommunicationRai Main Media Partner, Rai Cultura Media Partner. Il Premio si avvale del patrocinio della Regione Veneto, della collaborazione e del sostegno del Comune di VeneziaVela SpaMuve e di Unioncamere Veneto.

Commenti
    Tags:
    premio campiellopremio campiello 2020premio campiello 2020 finale





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.