A- A+
Libri & Editori
Premio Campiello 2021, vince Giulia Caminito: "Lo dedico a tutte le donne"

Giulia Caminito con L'acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) ha vinto la 59ma edizione del Premio Campiello. La 33enne scrittrice scrittrice ha ottenuto 99 dei 270 voti arrivati dalla Giuria Popolare di Trecento Lettori Anonimi. Secondo si è classificato Paolo Malaguti con Se l'acqua ride (Einaudi), 80 voti, e terzo Sanguina ancora (Mondadori) di Paolo Nori, 37 voti.

premio campiello
 

"Ho indossato le scarpe rosse per dedicare il premio alle possibilità delle donne di leggere e scrivere ovunque", ha affermato commossa Caminito durante la premiazione all'Arsenale di Venezia. "Non mi aspettavo assolutamente nulla, certo non pensavo di vincere".

Al quarto posto La felicità degli altri (La nave di Teseo) di Carmen Pellegrino, 36 voti, e Il libro delle case (Feltrinelli) di Andrea Bajani, 18 voti. L'acqua del lago non è mai dolce, terzo romanzo di Giulia Caminito, era già stato nella cinquina dei finalisti del Premio Strega.

giulia caminito libro
 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bompianigiulia caminitolibripremio campiello





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.