A- A+
Libri & Editori
Premio Campiello 2021, vince Giulia Caminito: "Lo dedico a tutte le donne"

Giulia Caminito con L'acqua del lago non è mai dolce (Bompiani) ha vinto la 59ma edizione del Premio Campiello. La 33enne scrittrice scrittrice ha ottenuto 99 dei 270 voti arrivati dalla Giuria Popolare di Trecento Lettori Anonimi. Secondo si è classificato Paolo Malaguti con Se l'acqua ride (Einaudi), 80 voti, e terzo Sanguina ancora (Mondadori) di Paolo Nori, 37 voti.

premio campiello
 

"Ho indossato le scarpe rosse per dedicare il premio alle possibilità delle donne di leggere e scrivere ovunque", ha affermato commossa Caminito durante la premiazione all'Arsenale di Venezia. "Non mi aspettavo assolutamente nulla, certo non pensavo di vincere".

Al quarto posto La felicità degli altri (La nave di Teseo) di Carmen Pellegrino, 36 voti, e Il libro delle case (Feltrinelli) di Andrea Bajani, 18 voti. L'acqua del lago non è mai dolce, terzo romanzo di Giulia Caminito, era già stato nella cinquina dei finalisti del Premio Strega.

giulia caminito libro
 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    giulia caminitopremio campiellobompianilibri
    in evidenza
    Ciclone al Sud, sole al Nord Il meteo divide l'Italia in due

    Come sarà il weekend

    Ciclone al Sud, sole al Nord
    Il meteo divide l'Italia in due

    i più visti
    in vetrina
    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili

    Ferrovie dello Stato, al via un nuovo modello per cantieri più sostenibili


    casa, immobiliare
    motori
    Pirelli: viaggiare sicuri e in regola d’inverno

    Pirelli: viaggiare sicuri e in regola d’inverno


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.