A- A+
Libri & Editori
Storie di ordinario bullismo nel romanzo di Caterina Falconi: "Dimmelo adesso"

Dimmelo adesso, il nuovo romanzo della scrittrice abruzzese Caterina Falconi per le edizioni Vallecchi Firenze,  è un romanzo concepito e scritto diversi anni fa, nella prima di numerose stesure.

“All’epoca le mie figlie frequentavano la scuola media. Il bullismo scolastico e virtuale era già una realtà ingombrante, ma in Italia non erano stati ancora presi chiari provvedimenti in proposito. I ragazzini invece avevano interiorizzato nitidamente la figura del bullo e ai miei occhi di madre il problema appariva macroscopico” racconta l’autrice.

Nota per le sue riduzioni di classici della letteratura e per i romanzi destinati ai lettori più piccoli – di prossima uscita la serie sui Giovani ficcanaso per il gruppo Rusconi – la Falconi di giovani s’intende. Ed è proprio grazie alle precedenti esperienze narrative che ha potuto riprendere in mano e lanciarsi nell’ennesima, stavolta portata a buon fine, versione di Dimmelo Adesso.

Un romanzo maturo, di estrema intensità, che pone sotto lo scandaglio temi rilevantissimi con una eleganza che non espelle momenti di realismo.  

Cosa notava nelle dinamiche del bullismo?

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bullismofalconilibri
    in evidenza
    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    Corporate - Il giornale delle imprese

    La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

    i più visti
    in vetrina
    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"

    CDP, approvato Piano Strategico. Gorno Tempini: "Occasione senza precedenti"


    casa, immobiliare
    motori
    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design

    Opel Astra Sports Tourer fa un salto nell’era elettrica e del design


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.