A- A+
Libri & Editori
Willie Peyote e le Birrette con Pippo Civati: "Il problema è Sanremo in me"

Che cosa ci fa Willie Peyote a Sanremo?

"Parafrasando Gaber, il problema non è Sanremo in sé, il problema è Sanremo in me. Qualunque sia il luogo in cui decidi di esibirti, se non ti fai influenzare e porti avanti un discorso coerente con te stesso il problema non si pone. Anzi, puoi sfruttarlo a tuo vantaggio."

People inaugura la sua nuova collana Birrette con la conversazione tra Willie Peyote e Giuseppe Civati, raccolta nel libro Dov'è Willie?. Parlerà il primo, l’altro ascolterà. In un dialogo franco e spensierato, i due discuteranno della scena musicale, il contesto culturale, Torino, l’Italia, le cose che contano, fino alla partecipazione del cantautore alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo.

"Si può essere duri e implacabili senza uscire – mai – dal politicamente corretto? I buoni saranno distrutti dalle loro buone maniere? Dove andremo a finire, signora mia? Un rapper queste cose le sente prima di altri, per motivi professionali. Artistici e lavorativi, proprio. E Willie lo sente in particolare perché pensa che, a furia di non poter più dire nulla, non si parli più di niente. Ossessionati dalla forma – dal formalismo, per la precisione – la sostanza si è perduta. E lui no, non ci sta."

Willie Peyote, al secolo Guglielmo Bruno, si definisce "nichilista, torinese e disoccupato, perché dire cantautore fa subito festa dell'Unità e dire rapper fa subito bimbominkia". Il suo esordio discografico è il Manuale del Giovane Nichilista, uscito nel 2011. Da allora ha pubblicato altri quattro album in studio e uno del vivo. Iodegradabile, suo ultimo lavoro, ha esordito nella top 5 italiana e il primo singolo estratto, La Tua Futura Ex Moglie, è stato certificato Disco d’oro nel 2020. Ha all’attivo collaborazioni con artisti del calibro dei Subsonica e di Shaggy. Nel 2021 debutta al Festival di Sanremo con il brano Mai dire mai (La locura).

156142165 2148263248642573 9134734145190626248 o
 

Commenti
    Tags:
    willie peyotesanremocivatipeople edizionila locuradov'è willie?mai dire mai la locura
    in evidenza
    Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

    Costume

    Gregoraci lascia la casa di Briatore
    Racconto in lacrime sui social

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Honda svela la nuovo generazione di HR-V

    Honda svela la nuovo generazione di HR-V


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.