A- A+
Marketing
"Sessista e retrogrado": i pubblicitari bocciano lo spot del Comune di Lazise
L'ASSOCIAZIONE DEI PUBBLICITARI ITALIANI (ADCI) BOCCIA LO SPOT DEL COMUNE DI LAZISE: "INCONCEPIBILE, SIA LO SPOT SIA COME L'AMMINISTRAZIONE LOCALE POSSA AVERLO VOLUTO"


“Belle donne per tutta la città, per tutti i gusti e di tutte le nazionalità. Le puoi invitare in spiaggia e cantare loro d’amore, al tramonto non potran dire di no", così Lazise, gradevole cittadina veneta che poggia sul Lago di Garda, si promuove in uno spot verso una futura possibile clientela.

A far da cornice un'amministrazione comunale che si compiace di quanto prodotto con il video creato grazie alla canzone creata dalla Alefusco4th band.

Diverso è invece il giudizio dell'opinione pubblica e di chi invece la pubblicità la fa sul serio: “Parole sessiste che ci riportano all’età della pietra” è il lapidario commento dell’ADCI Art Directors Club Italiano, l’associazione che riunisce i pubblicitari italiani, che stronca senza riserve l’infelice trovata.

“Al giorno d’oggi un professionista della comunicazione non può in nessun modo presentare un messaggio promozionale di questo tipo, ed è ancora più paradossale che siano le amministrazioni comunali ad approvare contenuti di questo genere – commenta Vicky Gitto, presidente di ADCI – Come associazione di categoria sono anni che ci impegniamo, grazie anche al progetto Equal, nel promuovere campagne pubblicitarie che rappresentino immaginari evoluti contro ogni tipologia di discriminazione.”

"Non è un fatto da minimizzare perché si tratta di uno spot per un piccolo Comune - continua Gitto - perché alla stessa stregua di una campagna nazionale può avere anche questo un grande impatto sulle persone. Purtroppo questo tipo di ‘incidente’ non è la prima volta che capita soprattutto quando sono coinvolte le amministrazioni locali, questo perché hanno modalità di scelta dei partner decretate da logiche di selezione spesso confuse e poco meritocratiche, che poi portano a risultati come questo."
 

Loading...
Commenti
    Tags:
    spot sessista comune lazise
    in vetrina
    Meteo, attacco gelido dall'Islanda all'Italia. Arrivano freddo e anche neve

    Meteo, attacco gelido dall'Islanda all'Italia. Arrivano freddo e anche neve

    i più visti
    motori
    Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata

    Ford presenta il Transit Connect da 1 tonnellata

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.